rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Salvo

Sversamenti edili nel porticciolo di San Salvo: in arrivo denunce per inquinamento delle acque

Segnalata alla guardia costiera la presenza di una patina bianca nella darsena: effettuati controlli e campionamenti. Bonifica affidata a una ditta privata

Il pomeriggio di venerdì 22 luglio la Guardia costiera di Vasto ha ricevuto più segnalazioni relative alla presenza di una patina persistente di colore bianco, nello specchio acqueo della darsena interna del porticciolo turistico “Le Marinelle” di San Salvo. Sul posto è stata immediatamente inviata una pattuglia che, accertato lo stato dei luoghi, provvedeva ad effettuare dei campionamenti dello strato superficiale e della colonna d’acqua del porticciolo.

Nelle more dell’individuazione dei responsabili la Guardia costiera ha proceduto a diffidare la direzione del porto turistico a porre in essere con urgenza ogni misura atta a limitare ed eliminare l’inquinamento, evitando compromissioni dell’ambiente costiero esterno alla darsena. Nell’immediato venivano pertanto istallate panne galleggianti atte a contenere l’inquinamento nella parte interna della darsena e commissionati lavori di bonifica dello specchio acqueo a cura di una ditta privata.

Dai primi accertamenti è stato riscontrato che la patina di colore bianco intenso, presente nel porticciolo, era imputabile a lavorazioni edili condotte all’interno dell’approdo, il cui impatto ambientale è tutt’ora in corso di accertamento. A seguito dei primi controlli e sulla base delle analisi dei campioni prelevati, la Guardia costiera di Vasto procederà ad informare la competente autorità giudiziaria e a denunciare i responsabili.

L’inquinamento, anche da successivi controlli esperiti dai militari in data odierna, è rimasto comunque contenuto nel porticciolo grazie alle tempestive azioni poste in essere. Le azioni di mitigazione e bonifica dello specchio acqueo, condotte ieri sera e nella mattinata odierna da ditta privata, hanno ridotto notevolmente le conseguenze dello sversamento.

La Guardia costiera continuerà, nei prossimi giorni, a monitorare lo stato del porticciolo nell’ambito delle programmate attività di pattugliamento dell’operazione Mare Sicuro 2022 lungo il litorale di giurisdizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamenti edili nel porticciolo di San Salvo: in arrivo denunce per inquinamento delle acque

ChietiToday è in caricamento