rotate-mobile
Cronaca

Superluna Rossa, spettacolo nel cielo con l'eclissi totale di fine settembre

Occhi al cielo nella notte fra domenica 27 settembre e lunedì 28 per l'eclissi di luna. Uno spettacolo imperdibile e doppio, perchè coincide con la seconda di tre Superlune in fase di plenilunio del 2015

Occhi al cielo nella notte fra domenica 27 settembre  e lunedì 28 per l’eclissi della Superluna rossa. Uno spettacolo tanto bello quanto raro con la luna che a causa della rifrazione di luce assumerà una tonalità rossastra.

La Terra comincerà a proiettare la propria ombra sulla Luna alle 2.11 di notte e la fase di totalità inizierà dalle 4.11 fino alle 5.23, il massimo verrà toccato alle 4.47. L’eclissi si concluderà alle 7.23 del mattino esarà visibile facilmente anche a occhio nudo. Per ammirare la prossima dovremmo attendere fino al 2033.

Sarà un doppio spettacolo poiché, con il satellite in prossimità del perigeo, cioè il punto della sua orbita più vicino alla Terra, nel cielo spenderà una superluna. La coincidenza di eclissi di luna e superluna si ripeterà tra circa trecento anni. Vale proprio la pena di restare svegli!  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superluna Rossa, spettacolo nel cielo con l'eclissi totale di fine settembre

ChietiToday è in caricamento