Sabato, 16 Ottobre 2021
Cronaca Vasto

No al test Invalsi: gli studenti del Mattioli di Vasto consegnano le prove in bianco

Anche gli studenti del Liceo Scientifico Mattioli di Vasto ieri hanno boicottato le prove Invalsi per protestare contro l'attuale sistema scolastico che ogni anno destina milioni di euro all'esecuzione delle stesse

“Noi nel pollaio, voi in Villa Falconieri” con questo slogan gli studenti delle classi seconde del Liceo Scientifico Mattioli di Vasto ieri hanno voluto far sentire la loro voce di protesta contro l’attuale sistema scolastico che da un lato toglie fondi decretando l’accorpamento delle classi, ma che dall’altro lato destina milioni di euro ogni anno all’esecuzione delle prove Invalsi.

E’ per questo che moltissimi di loro hanno deciso di consegnare i fascicoli delle prove in bianco, di non partecipare alla rilevazione degli apprendimenti o di rendere invalide le risposte date.

La maggioranza degli studenti del Liceo si chiede a cosa servano davvero queste prove, riuscendo a immaginare però chi favoriscano vista la sede dell’Invalsi, appunto Villa Falconieri, luogo dove è stato girato lo sceneggiato televisivo “Elisa di Rivombrosa”; da qui lo slogan. Si chiedono come sia possibile ridurre la valutazione del grado di preparazione degli studenti alla correzione di un questionario dove le risposte vengono scelte semplicemente apponendo una croce sulla casella corrispondente, in un modo che è più vicino all’azzardo che al merito.

Tra l'altro, aggiungono che i dati scaturiti dai “quiz” non sono anonimi dal momento che su ogni prova viene apposto un codice univoco che identifica lo studente e per loro questo si avvicina molto più a una forma di schedatura.

TEST INVALSI La prova Invalsi è una prova scritta di matematica o di italiano introdotta nelle scuole dal 2007. Essa ha lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti. I test vengono elaborati dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione.


 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No al test Invalsi: gli studenti del Mattioli di Vasto consegnano le prove in bianco

ChietiToday è in caricamento