rotate-mobile
Cronaca

Studenti dal Belgio in visita a Chieti, festa al liceo Classico

Scambio interculturale con gli studenti del liceo classico europeo, concerti e visite guidate in città

E’ arrivata  ieri sera all’aeroporto d’Abruzzo la delegazione di studenti belgi del Bernardus College di Odenaarde, ospite del liceo Classico “G.B.Vico” di Chieti. 

Per una settimana ventidue alunni delle Fiandre saranno ospitati dai loro coetanei della IC del liceo Classico Europeo con i quali svolgeranno diverse attività, visiteranno i musei cittadini e alcuni paesi tipici dell’Abruzzo, perfezionando il loro inglese. Lo scambio scolastico è realizzato tramite la onlus Intercultura ed è coordinato dalle professoresse Rosalba Scirè e Valentina Tritapepe. Questa mattina gli studenti hanno ricevuto il benvenuto in città dal sindaco Umberto Di Primio che ha regalato loro le cartine e i segnalibri della città e le t-shirt “Chieti nel cuore” e “Teate Winter Festival. Poi una visita guidata al Teatro Marrucino.

“Saranno otto giorni all’insegna della cultura e degli scambi - ha spiegato la professoressa Valentina Tritapepe – gli studenti, accompagnati dalla dirigente scolastica e da due insegnanti, saranno ospiti dalle famiglie degli studenti teatini. I nostri ragazzi sono entusiasti e accompagneranno i loro coetanei nei luoghi di maggiore interesse culturale e storico della nostra città e li guideranno in escursione a Sulmona e a Scanno. Non mancheranno ovviamente stage linguistici in lingua inglese e spagnola”.

Questa sera alle 18,30, nell’aula Manzini del Convitto nazionale, i ragazzi del Classico, coordinati da Frank William Marinelli, presenteranno ai coetanei belgi il concerto “You are welcome” in cui gli stessi si esibiranno con un repertorio dal rock al classico (clarinetto, paiano, flauto e violino).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti dal Belgio in visita a Chieti, festa al liceo Classico

ChietiToday è in caricamento