rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Strisce blu, parcheggio gratis se il parchimetro non ha il bancomat?

Ad oggi i parchimetri a Chieti non sono ancora adeguati alle altre modalità di pagamento elettronico. L'interrogazione di Vitale (Forza Italia)

Dal primo luglio la legge di Stabilità 2016 (comma 901) prevede che i Comuni adeguino i dispositivi di controllo della durata della sosta a pagamento per consentire l'uso di bancomat o carte di credito. Qualora manchino i dispositivi attrezzati col bancomat, gli automobilisti potrebbero essere autorizzati a parcheggiare gratis senza il rischio di essere multati, salvo che i Comuni non dimostrino di non aver potuto ottemperare all'obbligo per “oggettiva impossibilità tecnica".

Una questione tutta da chiarire anche a Chieti dove quello dei parcheggi è sempre stato un problema annoso. Il consigliere comunale di Forza Italia, Emiliano Vitale, ha presentato un’interrogazione per capire come enti, società appaltatrici e soprattutto cittadini debbano regolarsi in questo frangente. “Chi deve recepire e quindi regolarizzarsi rispetto al comma 901 e capire se è dovuta la tariffa di sosta o no, considerato che i parchimetri a Chieti, ad oggi, 14 luglio non sono ancora adeguati alle altre modalità di pagamento elettronico? – si chiede Vitale - Potrebbero nel caso di mancato adeguamento, piovere, da parte dei cittadini, ricorsi per i rimborsi secondo le modalità previste”.

Nell’interrogazione a sindaco e giunta comunale il consigliere vuole sapere se “l’amministrazione attraverso gli uffici preposti, o la società appaltatrice ha chiarito l’obbligatorietà di applicazione di tale direttiva e, se sì, come mai ancora, chi di competenza, ottempera a tale adeguamento e, infine, come ci si comporterà per l’eventuale inesigibilità del dazio da parte dei chi ha comunque pagato per lo stazionamento dal 1primo luglio per tale servizio?”

Un tema non da poco insomma, a cui si aggiunge la richiesta di capire come sindaco e giunta intendanorisolvere la ormai lunga controversia della Blu Parking.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu, parcheggio gratis se il parchimetro non ha il bancomat?

ChietiToday è in caricamento