rotate-mobile
Cronaca

Strage di Capaci, a Chieti il 30 maggio la teca con i resti dell'auto della scorta di Giovanni Falcone

Sarà esposta in piazza Gb Vico dalle ore 10,30 alle 19

A trent'anni dalla strage di Capaci, lunedì 30 maggio sarà esposta in piazza Gb Vico a Chieti la teca che custodisce i resti della Fiat Croma su cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone, denominata “Quarto Savona 15”, la sigla attribuitagli all’epoca per i collegamenti radio con la sala operativa della polizia.

La teca della “Quarto Savona 15” che nel tempo è stata già accolta in numerose città italiane sarà esposta dalle ore 10,30 alle 19.

Alle ore 10,30 la teca verrà scoperta dall'arcivescovo Bruno Forte. Il questore d’intesa con il “Premio Nazionale Paolo Borsellino” ha organizzato questa giornata con il contributo del prefetto sindaco.

L’evento intende richiamare alla memoria di tutti il tragico evento di Capaci coinvolgendo soprattutto gli studenti degli istituti Superiori con l’obiettivo di alimentare nei giovani interesse critico e voglia di maggiore conoscenze delle vicende che hanno caratterizzato la storia contemporanea del nostro Paese, al fine di intraprendere un percorso di riflessione sugli Eroi che hanno sacrificato la propria vita al servizio delle istituzioni. Su questo tema sarà incentrata la tavola rotonda a cui prenderanno parte il prefetto Luigi Savina, il questore Francesco De Cicco, il sostituto procuratore Giuseppe Falasca, don Aniello Manganiello, sacerdote attivo nel quartiere di Scampia, Tina Montinaro e Gilda Pescara. La tavola rotonda sarà moderata da Paolo Pacitti.

I maggiori protagonisti della giornata saranno gli studenti che avranno la possibilità di partecipare attivamente con le loro domande.

Infine lungo corso Marrucino sarà allestita una mostra di lavori realizzati da studenti degli istituti di Chieti e provincia organizzata dal presidio di Libera,  rappresentato da Gilda Pescara nell’ambito del progetto “Segni narranti” che la Rete di scuole ha realizzato nell’anno scolastico in corso in memoria delle vittime innocenti delle mafie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Capaci, a Chieti il 30 maggio la teca con i resti dell'auto della scorta di Giovanni Falcone

ChietiToday è in caricamento