rotate-mobile
Cronaca

Stop Opg: il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e la nomina del commissario Corleone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

La nomina, da parte del Consiglio dei Ministri, del commissario unico per il superamento degli OPG è arrivata anche dopo che il Comitato Stop-opg Abruzzo l'ha sollecitata da mesi. Non deve essere considerato un atto “punitivo” verso i comportamenti della Regione, quanto piuttosto un sostegno a veri processi di cambiamento nel  superamento degli OPG. Inviamo i nostri auguri e la piena disponibilità a collaborare a Franco Corleone. 

Va riconosciuto l’impegno e la determinazione con cui il sottosegretario De Filippo ha seguito il processo di superamento degli OPG. Sappiamo che il commissario deve intervenire per garantire ad ogni internato la dimissione, così da poter chiudere gli OPG “superstiti” di riferimento per la Regione Abruzzo.(Aversa e  Castiglione delle Stiviere, quest'ultimo “trasformato” da Opg in Rems con oltre 200 internati. Ma il mandato che è stato affidato al Commissario è più ampio, come chiedevamo: riguarda tutto il territorio nazionale, per la piena e corretta applicazione della legge 81/2014, che privilegia decisamente misure di sicurezza alternative alla detenzione con progetti di cura e riabilitazione individuale. E questo è possibile anche in Abruzzo, come indicano le Relazioni al Parlamento.

Decisivo perché ciò si realizzi è il ruolo della magistratura e il rapporto di collaborazione con la Regione e le Asl.
Il ruolo della Rems (Residenza per l’Esecuzione della Misura di Sicurezza) - e quindi la detenzione - può e deve diventare residuale rispetto a cure che devono svolgersi nei servizi di salute mentale e socio sanitari del territorio. Servizi che vanno sostenuti e ai quali vanno subito assegnate le risorse finanziarie e umane necessarie. Ora possiamo fare un altro passo avanti lungo la strada della legge 180, che decretando la chiusura dei manicomi ha restituito speranza, diritti e dignità a migliaia di persone.Il Comitato stop-opg Abruzzo nella grave situazione delle strutture pubbliche e private della Psichiatria regionale ha avviato incontri con i Direttori di Dipartimento di Salute Mentale preliminari all'incontro con il neo Commissario e con gli Assessori Regionali a Sanità e Sociale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop Opg: il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e la nomina del commissario Corleone

ChietiToday è in caricamento