rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Cna non accetta i taxi teatini all'aeroporto: "Un provvedimento illogico e cervellotico"

L'associazione di categoria intende sostenere i tassisti pescaresi nella loro battaglia contro i colleghi di Chieti

Dopo il sindaco di Pescara Carlo Masci e il vice presidente del consiglio comunale della città adriatica Berardino Fiorilli, anche la Cna provinciale si dice contraria al provvedimento del presidente della Regione Marco Marsilio, che mette fine, almeno in teoria, alla "guerra" per l'aeroporto fra i tassisti teatini e quelli pescaresi, assegnando 2 stalli agli uni e 8 agli altri. 

Il presidente della Cna provinciale Cristian Odoardi lo definisce "un provvedimento illogico e cervellotico" e si dice solidale con i tassisti pescaresi. L'associazione categoria si dice "pronta a sostenere in tutte le sedi la battaglia degli operatori cittadini contro la delibera firmata dal presidente Marco Marsilio".

"Qui certo nessuno vuole alimentare anacronistiche guerre di campanile - proegue Odoardi - ma occorre considerare come i flussi di traffico in uscita e in entrata dall’aeroporto riguardino fondamentalmente Pescara e il suo hinterland. E dunque non si capisce per quale ragione questi flussi non debbano essere gestiti dagli operatori pescaresi, che sono già una quarantina, e sono alle prese con una situazione di mercato già di per sé difficile e complessa".

Ma Odoardi entra anche nel merito della delibera, spiegando: "È del tutto irrealistica la previsione di voler obbligare i tassisti ad assicurare dieci presenze fisse nello stallo interno allo scalo, laddove gli orari di partenza e arrivo dei voli sono circoscritti solo ad alcune fasce della giornata. In sostanza, i tassisti dovrebbero restare comunque in aeroporto in numero consistente senza lavorare".

Infine, auspica un ripensamento della Regione, con "l’avvio di una seria concertazione con gli operatori, la ripresa del dialogo tra le amministrazioni comunale di Pescara e Chieti. In assenza di tutto questo, è del tutto evidente che la Cna di Pescara guardi con favore anche alle annunciate iniziative in sede di giustizia amministrativa della giunta comunale guidata da Carlo Masci a tutela della città e dei suoi tassisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cna non accetta i taxi teatini all'aeroporto: "Un provvedimento illogico e cervellotico"

ChietiToday è in caricamento