rotate-mobile
Cronaca Ortona

Stalking e minacce di morte alla ex, rompe il vetro della finestra per introdursi in casa

L'uomo è stato sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di dimora nel suo comune di residenza e non può allontanarsi da casa nelle ore notturne

Ha perseguitato a lungo la sua ex compagna, appostandosi sotto casa sua e arrivando a minacciarla di morte. Ora, un uomo di 33 anni di Ortona è stato sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di dimora nel suo comune di residenza e non può allontanarsi da casa nelle ore notturne. 

I carabinieri della stazione di Francavilla al Mare hanno eseguito la misura cautelare emessa dal tribunale di Chieti nella giornata di giovedì. L'uomo deve rispondere di stalking, violazione di domicilio e furto aggravato in abitazione.

Gli atteggiamenti persecutori hanno raggiunto il culmine nella notte dello scorso 5 dicembre quando l'uomo, aiutato da un'altra persona, si è presentato per l'ennesima volta sotto l'abitazione dell'ex convivente ed è riuscito ad arrampicarsi sul balcone del primo piano. Lì, ha rotto i vetri della finestra della sala da pranzo, riuscendo a introdursi in casa, presumibilmente per sorprendere nel sonno la sua ex.

La donna, svegliata dai rumori, è scappata sul pianerottolo chiedendo aiuto ai vicini e chiamando al contempo il 112. 

L’immediato intervento dalla pattuglia dei carabinieri di Francavilla al Mare ha evitato il peggio. I due giovani, che nel frattempo si erano nascosti, sono stati rintracciati poco distante. 

Ma il 33enne non si è fermato. Episodi analoghi si sono ripetuti anche nei giorni seguenti, al punto che la donna, per timore della sua incolumità, non ha più dormito nel suo appartamento, rifugiandosi da alcuni suoi conoscenti.

L'uomo, però, è riuscito a introdursi in casa impossessandosi di oggetti e denaro contante. 

Per questo, sono scattate la misura cautelare e la denuncia: l'uomo deve rispondere dei reati di atti persecutori, furto in abitazione e violazione di domicilio aggravato in concorso con il suo complice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking e minacce di morte alla ex, rompe il vetro della finestra per introdursi in casa

ChietiToday è in caricamento