rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Teatino

Immigrati, a San Giovanni Teatino è attivo il progetto “Cerc@casa”

Progetto europeo per favorire l’incontro tra domanda e offerta per gli immigrati realizzato dall’assessorato alle Politiche dell’Accoglienza della Legalità. Lo sportello aperto in municipio due volte a settimana

A San Giovanni Teatino è stato attivato il progetto «Cerca@casa», finalizzato all’ausilio dei cittadini stranieri nella ricerca di case e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea attraverso il “Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi” (F.E.I.).

Il servizio garantisce l’incontro tra domanda e offerta di abitazioni, con operatori formati per sostenere l’utente nella prima fase di ricerca della casa e per accompagnarlo, se necessario, con un mediatore linguistico e culturale alla presa di visione dell’alloggio. Garantisce anche la presenza di un consulente legale per tutte le questioni che riguardano le leggi e la gestione dei rapporti contrattuali di locazione in modo da garantire sia al locatario che all’affittuario assistenza e consulenza nella prevenzione di possibili conflitti.

In municipio è stato aperto un apposito sportello che riceve il pubblico il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 (telefono 085.44446243, attivo negli orari di sportello ma anche il lunedì e il mercoledì mattina).

Il servizio, oltre ad un’aggiornata indagine di mercato sulle disponibilità di immobili sul territorio, offre informazioni sulle detrazioni per i contratti di affitto e sulle altre forme di agevolazioni, in rete anche con le altre  le associazioni che lavorano quotidianamente sul territorio, il Distretto Sanitario e il Consultorio familiare.

Sul sito www.cercacasa.abruzzo.it è possibile consultare le offerte e registrarsi con un proprio account o contattare l’operatore dello sportello all’indirizzo mail cercacasa@comunesgt.gov.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, a San Giovanni Teatino è attivo il progetto “Cerc@casa”

ChietiToday è in caricamento