rotate-mobile
Cronaca Fossacesia

I "furbetti" della spazzatura: abbandonano i rifiuti ma vengono rintracciati dai documenti lasciati nei sacchetti

Una giustificazione scolastica e la ricevuta di un versamento bancario hanno consentito alla polizia locale di Fossacesia di risalire ai proprietari, che ora saranno sanzionati

Avevano abbandonato i rifiuti in strada, lasciando alcuni documenti nelle buste: sono stati così identificati due "furbetti" della spazzatura a Fossacesia. Gli ispettori ambientali, che insieme alle unità della EcoLan svolgono servizio di controllo sul territorio comunale, hanno infatti rinvenuto due involucri abbandonati:ispezionando al loro interno, in uno è stata rinvenuta una ricevuta di versamento bancaria, nell’altra una giustificazione scolastica. I documenti hanno consentito alla polizia locale di risalire ai proprietari, che ora saranno sanzionati.

L'amministrazione comunale di Fossacesia  continua a disporre controlli al fine di disincentivare l’abbandono abusivo di rifiuti. "I casi per fortuna sono pochi perché la maggior parte dei cittadini collabora e si attiene alle norme, anche quelle non scritte sul rispetto dell’ambiente e del territorio, ma c’è chi pensa di aggirarle. La tolleranza per gli incivili è pari a zero. Ci sono regole e procedure ben precise per il conferimento dei sacchi e non seguirle equivale a danneggiare sia dal punto di vista ambientale, sia economico, l’intera cittadinanza" commenta il consigliere comunale e ispettore ambientale Umberto Petrosemolo, invitando a segnalare al comando di polizia locale, al Comune o direttamente agli ispettori ambientali eventuali situazioni di abbandono rifiuti in modo da poter intervenire tempestivamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "furbetti" della spazzatura: abbandonano i rifiuti ma vengono rintracciati dai documenti lasciati nei sacchetti

ChietiToday è in caricamento