rotate-mobile
Cronaca Chieti Scalo

Sottopasso ferroviario a Sambuceto: ripercussioni anche a Chieti Scalo

Il Comitato spontaneo apolitico per la difesa dei diritti di Chieti Scalo ha incontrato i consiglieri del comune limitrofo per analizzare insieme alcune proposte in vista dei lavori di RFI

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Le problematiche di un territorio, di una città, di un quartiere, dei cittadini non sono mai fatti isolati che si risolvono al limite del confine amministrativo.

In quest’ottica il comitato “chietiscaloNOI”, che ha tra i suoi elementi fondanti l’ascolto e la condivisione di tutte le opinioni costruttive, ha avuto il piacere di incontrare alcuni consiglieri del comune di S. Giovanni teatino.
Partendo da una situazione apparentemente semplice, la costruzione di un sottopasso ferroviario a Sambuceto, abbiamo scoperto, grazie alla puntuale attività di indagine svolta dai consiglieri (che hanno a cuore il loro territorio), che dietro questa piccola opera si cela un problema che coinvolgerà anche Chieti Scalo.

Infatti la R.F.I. intende raddoppiare la linea ferroviaria, in vista di un collegamento merci tra gli scali portuali di Ortona(Ch) e Civitavecchia(Rm), con un considerevole incremento del traffico dei treni merci, con lunghi convogli che sferraglieranno nelle ore notturne, con notevole impatto acustico sui nostri territori.

Inoltre abbiamo trovato un’intesa anche sulla proposta di sostituire Pescara con Chieti come capolinea della linea ferroviaria Roma-Pescara. Questa apparentemente idea utopica, ma fattibile avrebbe diverse ricadute positive per i territori di Chieti Scalo e Sambuceto. Ringraziando i consiglieri per la loro disponibilità a collaborare su questi temi, il nostro comitato in unione con i cittadini di Sambuceto, porterà una ventata di idee nuove ad un territorio rimastolegato da troppo tempo ad una logica evolutiva non più al passo con i tempi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso ferroviario a Sambuceto: ripercussioni anche a Chieti Scalo

ChietiToday è in caricamento