menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Soprintendenza mutilata presenta i Quaderni di Archeologia d’Abruzzo

Giovedì 26 febbraio all'auditorium "Cianfarani" del Museo La Civitella la presentazione del III volume del notiziario. "Volume che vede la luce in un momento difficile per gli Uffici del MIBACT che svolgono la tutela dei beni culturali" scrive nell'introduzione Andrea Pessina

Giovedì 26 febbraio alle 17 presso l’auditorium “V.Cianfarani” del Museo Archeologico Nazionale La Civitella si tiene la presentazione del III volume dei Quaderni di Archeologia d’Abruzzo. Il  numero del notiziario della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo è in buona parte dedicato agli atti del convegno “Iuvanum tra Sangro e Aventino. Ricerca,Tutela,Valorizzazione”, curato da Sandra Lapenna e Amalia Faustoferri e svoltosi a Montenerodomo il 30 e 31 maggio 2011 in ricordo dell’architetto Walter Pellegrini.

"Volume che vede la luce in un momento difficile per gli Uffici del MIBACT che svolgono la tutela dei beni culturali -scrive nell’introduzione Andrea Pessina,già dirigente della Soprintendenza teatina - sia perché la stessa è priva da anni del Soprintendente, sia perché giunge alle soglie di una riforma ministeriale ancora indefinita, attuata in un clima di grande sfiducia e ostilità verso le Soprintendenze”.

Nel volume sono contenuti contributi di archeologi e ricercatori delle Università italiane e straniere che hanno contribuito allo studio, alla valorizzazione e alla promozione degli importanti siti archeologici che costellano il Sangro-Aventino. Nel volume, quasi 500 pagine, sono inoltre illustrati i contributi sulle più significative e recenti ricerche archeologiche condotte dalla Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo nelle quattro provincie della regione e le attività svolte nel campo della valorizzazione: didattica,mostre,convegni.

Alla presentazione partecipano Glauco Angeletti,Andrea Pessina,Sandra Lapenna e Jeannette Papadopoulos.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento