rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Francavilla al Mare

La Soprintendenza vuole avviare le procedure su Palazzo Sirena: niente abbattimento per ora

La rabbia del sindaco Luciani alla vigilia dell'apertura delle buste per l'aggiudicazione della gara: "Decisione totalmente insensata"

Doccia fredda per il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani, che non può più procedere con la tanto auspicata demolizione di Palazzo Sirena. La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per l’Abruzzo vorrebbe infatti avviare la procedura per verificare le condizioni per sottoporre a vincolo il Palazzo. E’ lo stesso Luciani a confermarlo, con amarezza, mettendo in evidenza che “La stessa Soprintendenza è consapevole del fatto che non vi sia alcun elemento artistico od architettonico da tutelare. Ora vorrebbe ora verificare la sussistenza del valore etnoantropologico di una struttura di fatto chiusa da 40 anni dove per diversi decenni vi sono state bische, un bar ed un ristorante”.

La notizia arriva alla vigilia dell'apertura delle buste per l'aggiudicazione della gara per la demolizione, che sarebbe dovuta avvenire prima di Pasqua. Ora, dovendo attendere i 120 giorni previsti dalla legge, i tempi si dilateranno. “La Soprintendenza – aggiunge Luciani - ha ricevuto un esposto di alcuni sedicenti difensori della città dal 9 dicembre e avrebbe ben potuto avviare all'epoca il procedimento. Verrebbe voglia di gettare la spugna e di mandare tutto a rotoli. Solo l'amore verso i cittadini e verso la città mi impone di continuare a lottare in ogni sede al fine di ottenere giustizia. Di tutto questo dovranno rispondere alla città i soliti noti. Coloro che, sconfitti alle ultime elezioni lottano 24 ore su 24 al fine di tentare di fermare la rinascita della nostra città. Così loro – attacca ancora il sindaco francavillese - si sentirebbero all'altezza. Francavilla merita di più". 

ISTANZA ALLA SOPRINTENDENZA PER PALAZZO SIRENA
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Soprintendenza vuole avviare le procedure su Palazzo Sirena: niente abbattimento per ora

ChietiToday è in caricamento