rotate-mobile
Cronaca

Scivola sulla neve ghiacciata e cade per 20 metri: salvato un escursionista sulla Majella

Insieme a un amico aveva raggiunto il bivacco Fusco, ma al momento di scendere ha messo un piede in fallo ed è precipitato. I soccorsi sono stati difficili a causa del vento

È scivolato per 400 metri sulla neve ghiacciata, poi è caduto per circa 20 metri, fino ad arrestarsi in prossimità di un altro salto. Protagonista della disavventura un escursionista 37enne di Napoli, che in compagnia di un amico stamane ha raggiunto il bivacco Fusco, sulla Majella. L’incidente è accaduto proprio mentre i due si apprestavano a scendere, a circa 2500 metri sul livello del mare, poco dopo aver lasciato il bivacco.

L’allarme, lanciato dall’escursionista che ha visto l’amico mettere un piede in fallo e scivolare, è stato inoltrato prima ai Carabinieri, quindi al Soccorso Alpino e al 118. 

Immediato è stato l’intervento dell’eliambulanza dalla base di Pescara. Per il forte vento, lo sbarco dei sanitari e di due tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico è avvenuto a circa 200 metri di distanza dal target. Con la barella, l’equipe ha raggiunto l’infortunato a piedi, provvedendo alle prime cure, per poi predisporre il recupero con il verricello. L’infortunato, nonostante le escoriazioni e i numerosi traumi riportati, fortunatamente non è in pericolo di vita ed è attualmente ricoverato all’ospedale di Pescara.

In supporto dell'equipe a bordo dell'elicottero, è stata inoltre allertata anche una squadra di tecnici del Soccorso Alpino, pronta a intervenire a piedi per il mutare delle condizioni meteorologiche e qualora l’elicottero fosse dovuto rientrare in base a causa del maltempo.

c.s._2019-11-27_Majella_bivacco Fusco-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola sulla neve ghiacciata e cade per 20 metri: salvato un escursionista sulla Majella

ChietiToday è in caricamento