rotate-mobile
Cronaca

Nasce il Sistema Museale della Provincia: 40 musei in rete

Il progetto è curato dal Dipartimento di Studi Classici dell'Università d'Annunzio di Chieti: 40 realtà museali appartenenti a 27 Comuni verranno messi in rete e promuovendo arte e territorio

Prende forma il Sistema Museale della Provincia di Chieti. Il progetto, nato dalla convenzione tra Provincia e Ateneo, è stato presentato questa mattina nella sala Consiliare della Provincia dalle professoresse Raffaella Papi e Patrizia Staffilani del Dipartimento studi classici dell'università di Chieti.

I musei che entraranno in rete sono stati individuati su un totale di 103 realtà, seguendo alcuni criteri standard minimi. Sono quaranta in totale e appartengono a 27 Comuni diversi.

Il lavoro realizzato finora fornirà i contenuti per la costruzione di un sito internet dedicato al Sistema Museale nel quale troveranno posto comunque tutte le realtà museali esistenti in provincia, unitamente ad itinerari turistici a tema che offriranno spunti di visita ai turisti. Ma ci saranno anche immagini che verranno utilizzate per attività di promozione dei musei stessi. Inoltre saranno realizzati una mini Guida dedicata al Sistema museale, e la segnaletica, che laddove carente verrà integrata.

La Rete sarà pronta entro l'autunno e, nelle intenzioni dell'amministrazione provinciale, contribuirà ad avere ricadute specifiche anche sul turismo locale. "L’obiettivo infatti - sostiene il presidente della Provincia Di Giuseppantonio - è quello di fare del settore turistico e culturale la vera industria del nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Sistema Museale della Provincia: 40 musei in rete

ChietiToday è in caricamento