rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cronaca

Sisma, prosegue il lavoro della Protezione Civile regionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Nella giornata di ieri, 24 agosto, si è provveduto al completo montaggio del Campo Abruzzo presso Grisciano, Fraz. di Accumoli. Sono stati assicurati 130 pasti, alloggiate circa 60 persone e garantito servizi igienici essenziali grazie al lavoro dei tanti volontari presenti sul posto dalle prime ore del 24.

La tempestività dell'arrivo, l'organizzazione ed efficienza dei volontari e del personale regionale, hanno indotto la popolazione assistita a manifestazioni di ringraziamento e commozione, garantendo altresì parole di encomio da parte dei funzionari del Dipartimento Nazionale presenti sul posto.

Nel briefing di stamane che ha visto la partecipazione del Sindaco di Accumoli, del personale di Sala Operativa della Regione Abruzzo e del personale del Comitato Operativo istituito in un locale sito nella piazza di Accumoli, alla Regione Abruzzo è stato dato il compito di allestire un secondo Campo presso la frazione di Fosso del Campo che darà ospitalità ad altri 60 sfollati e che vedrà impegnati ulteriori mezzi ed attrezzature della Colonna Mobile Regionale nonché ulteriori 30 volontari.

Inoltre,con il Dirigente Servizio Emergenze di Protezione Civile della Regione Abruzzo, Dott. Antonio Iovino, si è disposto che, viste le numerose segnalazioni da parte di Organizzazioni, singoli cittadini ed Enti che autonomamente hanno raccolto fondi, beni di consumo, vestiario ecc., su specifica indicazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, si forniscono di seguito i contatti utili per la distribuzione:

Il Dipartimento, infine, sconsiglia vivamente a privati o gruppi di persone in forma autonoma, non organizzata, di recarsi nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto 2016 alfine di non recare intralcio alla macchina dei soccorsi.

«Un grazie di cuore - interviene il Sottosegretario Regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca - ai nostri dirigenti e funzionari ed ai nostri volontari per la competenza, la dedizione e la tempestività con cui hanno svolto il proprio lavoro, delle qualità che non sono passate inosservate: riscontriamo, a tal riguardo e con estremo piacere, le parole di sincero apprezzamento pervenute alla Struttura Abruzzese di PC direttamente dai vertici istituzionali nazionali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, prosegue il lavoro della Protezione Civile regionale

ChietiToday è in caricamento