rotate-mobile
Cronaca

È morta Silvana Balbi de Caro, ex soprintendente d'Abruzzo, tra i massimi esperti di numismatica

Tra i massimi specialisti di numismatica a livello mondiale, autrice di fondamentali studi sulle monete antiche, De Caro è morta a Roma all'età di 80 anni

È venuta a mancare improvvisamente Silvana Balbi De Caro, tra i massimi specialisti di numismatica a livello mondiale, già soprintendente per beni archeologici d'Abruzzo e direttore del Medagliere del Museo nazionale romano.

De Caro si è spenta a Roma domenica, all'età di 80 anni.

Nel 1975 ricevette la nomina a ispettore numismatico da parte del Ministero dei beni culturali e, fino al pensionamento nel 2008, ha svolto anche un ruolo di dirigente archeologo. Il "Bollettino di Numismatica" è la creatura editoriale in cui, come coordinatrice e poi come direttrice, Silvana Balbi De Caro ha profuso maggiori energie rendendolo un esempio di rivista scientifica pubblica riconosciuto a livello mondiale.

Ha ricevuto importanti incarichi legati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio numismatico italiano: è stata infatti direttore del Museo Numismatico e della Biblioteca del Dipartimento Numismatico della Soprintendenza archeologica di Roma (1995-2003), coordinatore del Museo nazionale romano per le sedi di Palazzo Massimo alle Terme, Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps, Cripta di Balbo e di Santa Croce in Gerusalemme (dal 1995 al 2003) e quindi direttore del Dipartimento Numismatico della Soprintendenza archeologica di Roma (1975-1995). In Abruzzo è stata per due anni, dal 2004, come soprintendente per i beni archeologici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Silvana Balbi de Caro, ex soprintendente d'Abruzzo, tra i massimi esperti di numismatica

ChietiToday è in caricamento