rotate-mobile
Cronaca

Sigarette elettroniche: primo studio internazionale, la Asl cerca fumatori

Primo studio internazionale su efficacia e sicurezza a lungo termine della sigaretta elettronica. Prevede di arruolare e seguire per cinque anni 1.500 fumatori di ogni tipo

Un' équipe del Servizio aziendale professioni sanitarie (Saps) della Asl Lanciano Vasto Chieti realizzerà il primo studio internazionale sull’efficacia e la sicurezza a lungo termine delle sigarette elettroniche con il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università di Chieti e i ricercatori delle Università Sapienza e Cattolica di Roma e dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano.

Dopo il boom di vendite che ha avuto la sigaretta elettronica, proposta come sostituta del fumo tradizionale o come uno strumento per smettere di fumare, non vi sono ancora studi sulla sicurezza e sull'efficacia a medio e lungo termine. In assenza di questi, alcuni governi europei, incluso quello italiano, hanno recentemente approvato misure restrittive per il consumo e altri paesi, tra cui Cina e Brasile, hanno addirittura vietato la commercializzazione.

Vista la situazione di totale incertezza, sia l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sia la Food and Drug Administration hanno richiesto studi approfonditi sull’argomento.

SI CERCANO VOLONTARI Lo studio, coordinato dal professor Lamberto Manzoli, prevede di arruolare e seguire per cinque anni 1.500 fumatori di ogni tipo (solo sigarette elettroniche, solo sigarette tradizionali, entrambe), in modo da poter confrontare l’incidenza di patologie nei diversi tipi di fumatori e valutare se chi fuma sigarette elettroniche, nel lungo termine, non ritorna (o non comincia) a fumare sigarette classiche.

Lo studio prevede solamente la compilazione di un brevissimo questionario ogni anno, anche tramite internet sul sito www.ipazienti.it/fumo.

L’arruolamento può avvenire contattando telefonicamente o inviando una mail a uno dei seguenti recapiti: dottor Giancarlo Cicolini, telefono 0871.357798, giancarlo.cicolini@asl2abruzzo.it; dottoressa Maria Elena Flacco, 339.8238492, elena.flacco@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette elettroniche: primo studio internazionale, la Asl cerca fumatori

ChietiToday è in caricamento