rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Francavilla al Mare

L'Aci: quasi 200 bimbi coinvolti in incidenti in provincia di Chieti in 3 anni

In occasione dell'evento di livello mondiale " #SaveKidsLives " per la sicurezza dei bambini sulle strade, l'Automobile Club Chieti ha tenuto nelle scuole corsi per il trasporto in sicurezza dei bambini sui seggiolini

In provincia di  Chieti nel triennio 2011/2013 sono i 197 bambini rimasti coinvolti in un incidente stradale

Sulle strade italiane muore 1 bambino ogni settimana e oltre 200 rimangono feriti. La causa maggiore di questi decessi è il mancato uso dei seggiolini e degli altri sistemi di ritenuta, in grado di ridurre fino all’80% il pericolo di morte.

L’allarme sulla sicurezza stradale dei bambini è stato lanciato dall’Automobile Club d’Italia in occasione della  Settimana mondiale della sicurezza stradale che si concluderà domenica 10 maggio, dedicata proprio ai bambini e ai rischi che quotidianamente corrono sulle strade.

L’Automobile Club Chieti ha erogato in questa settimana numerosi corsi denominati “TrasportAci Sicuri” per il trasporto in sicurezza dei bambini sui seggiolini presso le Scuole dell’Infanzia e Primarie di Francavilla al Mare ed altrettanti ne farà prossimamente presso il Circolo Didattico di Guardiagrele.

“I bambini sono le vittime inconsapevoli della strada – ha dichiarato Camillo Tatozzi, presidente dell’Automobile Club Chieti – e non è più accettabile che rischino la vita per la negligenza dei genitori. Come la legge punisce severamente chi sceglie di guidare in stato di ebbrezza, allo stesso modo la scelta consapevole di trasportare in modo non sicuro un bimbo va punito con la massima severità. Con questa iniziativa internazionale l’ACI si impegna in una grande sfida sociale e culturale: gli incidenti stradali sono ancora la prima causa di morte per i ragazzi under13 in Europa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aci: quasi 200 bimbi coinvolti in incidenti in provincia di Chieti in 3 anni

ChietiToday è in caricamento