Sicurezza nelle scuole a Fossacesia: il programma degli interventi

Il finanziamento di oltre 1 milione di euro servirà a realizzare una nuova palestra

“Tutti gli edifici scolastici della città possono considerarsi in sicurezza. E questo è il risultato di una precisa scelta dell’amministrazione comunale di Fossacesia, che ha messo al primo posto gli interventi di adeguamento delle scuole".

 E’ quanto afferma il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio che ha confermato l'arrivo del finanziamento 1,5 milioni di euro (Programmazione Unica Nazionale 2018-2020) che consentirà la realizzazione della nuova palestra scolastica, nel Villaggio degli studi, in viale San Giovanni in Venere. Lo stanziamento è stato reso noto dal ministero dell’Istruzione.
 

E’ l’ultimo tassello di un percorso lungo. Il percorso è iniziato nel 2008 con la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado, poi con la ristrutturazione della scuola dell’infanzia, a Fossacesia Marina. Nel 2015, con un successivo finanziamento del programma Scuola Sicura, si è proceduto ad eseguire interventi per la messa a norma su prevenzione/incendi l’edificio che ospita la Scuola Primaria di Piazza Fantini. Lo stanziamento è stato di 315 mila euro e successivamente, per la stessa scuola, nel 2017, l’Amministrazione Comunale di Fossacesia è riuscita ad ottenere altri 200 mila euro per i lavori di messa in sicurezza statica dello stabile. Infine, il 23 dicembre 2017, è stata inaugurata la nuova Scuola dell’Infanzia del capoluogo, realizzata nell’ambito della precedente programmazione di edilizia scolastica 2015-2017. Ora si potrà procedere alla realizzazione della nuova palestra nel Villaggio degli Studi. La nostra soddisfazione è del tutto giustificata perché abbiamo dimostrato che la nostra attenzione alla sicurezza dei nostri ragazzi è stata massima Il programma dell’Amministrazione proseguirà con gli interventi della messa in sicurezza di altri edifici pubblici della città.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al Comune di Ortona concorso pubblico per sette posti a tempo indeterminato

  • Schianto nel cuore della movida dello Scalo: automobile travolge una moto

  • Accoltellata nel cortile di casa a Francavilla: non ce l'ha fatta Aliona Oleinic

  • Casoli, il mezzo agricolo gli trancia la gamba: agricoltore muore dissanguato

  • Sequestro dei macchinari dopo l'incidente mortale sul lavoro, blocco forzato alla Sevel

  • Pensionato a spasso col cane trova un chilo e mezzo di eroina nel parco

Torna su
ChietiToday è in caricamento