rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Arrivano vigilanza, videocitofono e pulsanti di emergenza negli ambulatori di guardia medica

La Asl investe sulla sicurezza di operatori e pazienti, per scongiurare aggressioni o situazioni critiche. Previsto un aumento del controllo negli ospedali

Le postazioni di guarda medica della Asl Lanciano Vasto Chieti saranno più sicure, grazie all'aumento dei dispositivi di sicurezza e di vigilanza. lo ha stabilito la direzione aziendale, che ha potenziato i servizi affidati alla società Aquila, vincitrice della gara espletata nel 2015, a tutela di operatori e utenti. 

Le postazioni di guardia medica saranno tutte dotate di un videocitofono, utile a filtrare l'accesso, e di due pulsanti "antipanico", collocati in punti diversi dell'ambulatorio e collegati alla centrale operativa della società. Il medico in servizio potrà attivare il sistema di sicurezza in caso di aggressione o di situazioni critiche, facendo scattare l’intervento immediato di una pattuglia e la chiamata alle forze dell’ordine. Inoltre, sarà raddoppiata la vigilanza armata all’ospedale di Vasto, dotato di una guardia giurata in più che ha già preso servizio nelle ore notturne al Pronto soccorso.

Per il 2019, sono previste altre misure, per le quali la Asl sta cercando la copertura economica. Nel dettaglio, una vigilanza armata aggiuntiva nelle ore notturne negli ospedali di Lanciano, Ortona e Atessa e, sempre dalle ore 22 alle 6, la vigilanza nell’ospedale di comunità di Gissi. Un’integrazione del servizio è stata prevista anche per il Ser.D. di Chieti per 6 ore settimanali, ogni martedì e giovedì pomeriggio.

Sottolinea il direttore generale Asl, Pasquale Flacco:

La salvaguardia dell’integrità degli operatori della continuità assistenziale ha carattere prioritario per la nostra azienda che, allo stesso modo, ha inteso intervenire subito sull’ospedale di Vasto, vista la natura strategica dello stesso e il numero elevato di accessi che registra. Intanto gli uffici sono già al lavoro per dare mandato alla società di vigilanza di installare subito i dispositivi di sicurezza nelle sedi di guardia medica. Con un livello di protezione più alto, il personale potrà svolgere il proprio lavoro con maggiore serenità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano vigilanza, videocitofono e pulsanti di emergenza negli ambulatori di guardia medica

ChietiToday è in caricamento