rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Gian Battista Vico

Sguardi giovani sull'arte mercoledì si trasferisce a Praga

Continua con successo la rassegna dell'associazione MuseAlia. Mercoledì 6 marzo presso la Camera di Commercio incontro-conferenza su "Lo Sguardo a...l'estero: la settecentesca Società degli Amici patriottici di Praga e la pinacoteca" a cura della dottoressa Antonelli

Prosegue con successo la rassegna “Sguardi giovani sull’arte e i musei” promossa dall’Associazione Culturale MuseAlia per coinvolgere universitari, professionisti del settore museale e il pubblico ‘generico'.

Il prossimo incontro è per mercoledì 6 marzo presso la Camera di Commercio (Sala Cascella) di Chieti alle 17. Si parlerà di “Lo Sguardo a … l’estero: la settecentesca Società degli Amici patriottici di Praga e la pinacoteca” con la relatrice Paola Antonelli, già socia di Musealia e incaricata della segreteria organizzativa della
rassegna in affiancamento alla professoressa Irene Di Ruscio, che ne è la curatrice.

La dottoressa Antonelli spiegherà come nel XVIII secolo la Società degli Amici Patriottici dell'Arte, un gruppo di nobiluomini e collezionisti d'arte praghesi, mise insieme le collezioni private dei soci per dare vita alla prima pinacoteca pubblica della città, che al contempo fu anche una delle prime pinacoteche europee.

L’incontro-conferenza sarà preceduto dall’introduzione della Presidente di MuseAlia, Irene Di Ruscio, e seguito dallo spazio “sullo Sguardo del giorno, il pubblico domanda ...”, aperto all’interazione con il pubblico.

Il progetto “Sguardi giovani sull’arte e i musei” è patrocinato dal Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti, dalla Provincia di Chieti, dal Comune di Chieti, dalla Camera di Commercio di Chieti, dalla Provincia di Pescara e dal Comune di Pescara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sguardi giovani sull'arte mercoledì si trasferisce a Praga

ChietiToday è in caricamento