rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Cronaca Centro Storico / Piazza Gian Battista Vico

Sguardi giovani sull'arte e i musei: venerdì incontro sulla documentazione dell’Abruzzo Medievale

II edizione del ciclo di incontri/conferenza Sguardi giovani sull'arte e i musei, la rassegna che presenta al pubblico alcune delle migliori tesi di laurea in Beni Culturali dell'Università D'Annunzio

Torna a Chieti “Sguardi giovani sull’arte e i musei”: la rassegna ideata e organizzata dall’Associazione Culturale MuseAlia.

Venerdì 21 febbraio alle 17.30, nella Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti la dottoressa Eleonora Ardizzi relazionerà su“La documentazione dell’Abruzzo Medievale fra Otto e Novecento: l’Archivio Rosati”. Un' indagine che ha preso in esame prevalentemente le collezioni di fotografie appartenute alla raccolta poliedrica di Vincenzo Rosati, donata in un secondo momento alla Biblioteca provinciale Melchiorre Delfico di Teramo. La Ardizzi ha ricostruito le tappe fondamentali della vita di Rosati mediante un epistolario e, soprattutto, attraverso lo studio delle tante foto presenti, tra le quali un’originalissima raccolta di riproduzioni fotografiche di monumenti abruzzesi. La ricerca ha permesso di riscoprire un archivio dimenticato e ha contribuito, nello stesso tempo, ad accrescere il censimento del patrimonio fotografico abruzzese nello specifico settore della documentazione dell’arte.

Alla relazione farà seguito lo spazio “sullo Sguardo del giorno, il pubblico domanda ...”, aperto all’interazione con il pubblico. Introduce la professoressa Irene Di Ruscio, presidente di MuseAlia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sguardi giovani sull'arte e i musei: venerdì incontro sulla documentazione dell’Abruzzo Medievale

ChietiToday è in caricamento