rotate-mobile
Cronaca Chieti Scalo / Piazza Carafa Paolo IV

Sporcizia e pentole nel giaciglio di fortuna: sgomberato l’ex asilo di piazza Carafa

Dopo il blitz della municipale due polacchi sono stati denunciati per occupazione abusiva di edificio pubblico

Due cittadini polacchi con precedenti penali - B.H.P. nato nel 1973 e M.K.H. nato nel 1964 – sono stati condotti ieri mattina, dagli agenti della polizia municipale di Chieti, presso la Questura, a conclusione dell’operazione coordinata dalla comandante Donatella Di Giovanni. L’attività investigativa, durata una settimana, ha impegnato nove operatori della municipale di Chieti.

Ieri mattina, dopo una serie di appostamenti, il blitz nell’ex asilo nido di piazza Carafa, immobile di proprietà comunale, che era stato occupato dai suddetti. Qui, i due avevano creato un giaciglio di fortuna. I vigili hanno riscontrato una forte situazione di degrado: cibo in stato di putrefazione, vestiario coperto di sporcizia e alcuni materassi adoperati per la notte. All’interno dei locali dello stabile è stato rinvenuto anche un motociclo rubato che, a seguito di verifiche, è stato riconsegnato al legittimo proprietario.   

I due uomini sono stati entrambi denunciati per occupazione abusiva di edificio pubblico, a carico di B.H.P. è stato emesso un decreto prefettizio di allontanamento dal territorio per motivi di pubblica sicurezza, mentre a M.K.H., è stato intimato di presentarsi in Questura, munito di passaporto, per regolarizzare la sua posizione sul territorio nazionale. 

Al termine dell’operazione la ditta Formula Ambiente ha provveduto a bonificare l’area.  “L’attività di sicurezza urbana e l’intensificazione dei controlli volti a contrastare fenomeni di accattonaggio che sta portando avanti il corpo della polizia municipale è una priorità dell’amministrazione comunale – commenta la comandante Di Giovanni - Nello specifico, l’operazione messa a punto nella giornata di ieri è la conclusione di una indagine protrattasi per giorni, che ha richiesto una serie di appostamenti per colpire in flagranza di reato i due uomini. Importanti, in tal senso, le segnalazioni dei cittadini arrivate anche per il tramite del sindaco e dello stesso assessore al traffico Mario Colantonio. Il contributo della polizia locale in materia di sicurezza pubblica continuerà con altre operazioni sul territorio”.  
 

piazza carafa sgombero2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sporcizia e pentole nel giaciglio di fortuna: sgomberato l’ex asilo di piazza Carafa

ChietiToday è in caricamento