rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Lanciano: l'8 settembre torna la tradizione del Dono, ecco le modifiche alla viabilità

Una tradizione nata nel 1833, come sfilata di donativi in onore della Madonna del Ponte. In questa edizione sono coinvolti più di 40 carri di 33 contrade diverse, con oltre 500 persone

Animerà il centro di Lanciano come ogni anno, secondo tradizione, giovedì (8 settembre), la sfilata del Dono, un rito che affonda le radici indietro nel tempo, fino al 1833. Nell'edizione 2016 saranno coinvolti più di 40 carri di 33 contrade diverse, con oltre 500 persone

Ma che cos'è il dono e quali sono le sue origini? Si tratta di una sfilata di donativi alla Madonna del Ponte, patrona della città, da parte delle contrade: prodotti della terra, vino, dolciumi, pasta, olio, festoni colorati. Una tradizione che rievoca le origini contadine di Lanciano e che ricorda l'anno in cui Lanciano prese il posto della città di Bracciano - colpita da un grave terremoto - nel ricevere corone decorative dal Vaticano per abbellire altari e statue dedicate ai santi patroni. 

Quest'anno, 183 anni dopo, aprirà il corteo il Gruppo tradizione, coordinato da Mimmo Spadano (Terre del Sud): si tratta di un nutrito gruppo di partecipanti, tra giovani appassionati di canto e anziane signore protagoniste storiche del Dono, che eseguono i canti antichi tradizionali degli inni alla Madonna del Ponte. Ospiti del Dono sono la Compagnia tradizioni teatine di Chieti, presieduta dal professor Francesco Stoppa e i Comuni di Sant’Eusanio e di Treglio. La sfilata si snoda dalle 9.30 dai viali delle Rose fino ad arrivare in piazza Plebiscito tra canti, balli, scene di vita campestre, lancio di caramelle per i più piccoli, omaggi di dolciumi e prodotti agli spettatori. Alle 17.30 in piazza Plebiscito ci sarà l'esibizione degli Sbandieratori per la Madonna del Ponte; alle 19 tradizionale vendita dei donativi il cui ricavato andrà alla parrocchia Madonna del Ponte; alle 21 lo spettacolo teatrale Salomè, tratto dal testo di Oscar Wilde, con la regia di Rossella Gesini a cura del Teatro Studio Lanciano/Teatro Studio Vasto. 

DIVIETI. Attenzione alle modifiche alla viabilità per l'intera giornata dell'8 settembre nel centro storico. Viale delle Rose: divieto di circolazione e relativo divieto di sosta, con la sanzione accessoria della rimozione forzata, dalle ore 07:00 alle ore 12:00; Via Caduti di Nassirya: divieto di circolazione e contemporaneo divieto di sosta veicolare, con rimozione forzata, dalle ore 07.00 alle ore 12.00; Viale Sant'Antonio: da Via per Fossacesia a Viale Caduti di Nassyria, divieto di transito e contemporaneo divieto di sosta con rimozione dalle ore 6:00 alle ore 13:00; Via Fieramosca e corso Roma: divieto di transito, con esclusione dei residenti, dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 18:00 alle ore 24:00; Corso Trento e Trieste: divieto di transito e di sosta, con la sanzione accessoria della rimozione forzata dalle ore 07:00 alle ore 13:00; Piazza Garibaldi: divieto di transito e contemporaneo divieto di sosta, con la sanzione accessoria della rimozione forzata, dalle ore 08:00 alle ore 14:00; Piazza Plebiscito: divieto di transito e di sosta,  con  la sanzione accessoria della rimozione forzata, dalle ore 08:00 alle ore 24:00, per consentire la sosta dei carri allegorici, che trasportano i prodotti agricoli e per  la vendita dei donativi; Via de Crecchio, via Dalmazia, via Battisti, via Filzi: nei tratti indicati dalla segnaletica, divieto di transito dalle ore 09:00 alle ore 12:00; Via Salita della Posta: divieto di transito dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano: l'8 settembre torna la tradizione del Dono, ecco le modifiche alla viabilità

ChietiToday è in caricamento