rotate-mobile
Cronaca

I servizi di trasporto e assistenza agli alunni disabili garantiti solo fino a metà ottobre

A rischio i servizi agli studenti disabili che frequentano le scuole superiori. La provincia di Chieti: "Insostenibilità di servizi essenziali senza i fondi della Regione"

I servizi di trasporto, assistenza scolastica e assistenza educativa domiciliare nei confronti di studenti disabili che frequentano le scuole superori della Provincia di Cheti garantiti solo per poche altre settimane. L’allarme lo hanno lanciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore alle Politiche Sociali, Gianfranca Mancini (foto).
 “Con le somme a disposizione possiamo coprire il servizio relativo al trasporto solo fino al 15 ottobre - ha spiegato l’assessore Mancini – per fronteggiare le richieste degli utenti per la parte rimanente dell’anno, ovvero fino al 31 dicembre 2014, abbiamo bisogno di ulteriori 220.731,37 euro. Invece, per quanto riguarda i servizi di assistenza ai disabili sensoriali possiamo garantirli soltanto dal 1 ottobre al 15 novembre 2014, in pratica occorrono fondi pari ad 79.200 euro per coprire il servizio fino al 31 dicembre 2014”.

Di Giuseppantonio e l’assessore Mancini sottolineano l’insostenibilità di servizi essenziali senza i fondi della Regione.  “Abbiamo rappresentato all’assessore Marinella Sclocco le difficoltà della nostra Provincia di provvedere a certi servizi per natura insopprimibili – affermano - ma per il nostro bilancio i servizi sociali ai disabili non sono più sostenibili rispetto al fabbisogno del territorio, a fronte della riduzione di trasferimenti statali e dei contributi regionali che nello specifico non superano il 21% negli ultimi cinque anni. Chiediamo alla Regione di attribuire al problema un’importanza prioritaria perché parliamo di servizi essenziali, esplicazione del diritto allo studio, una responsabilità istituzionale nei confronti degli utenti che dobbiamo assolvere insieme”.

Le risorse necessarie a garantire il servizio di trasporto di cui alla legge regionale n.  78/78 per l’intero anno 2014 risultano pari a 1.056.850 euro, la provincia di Chieti dispone invece di 836.137 euro di cui 682.278coperti con fondi propri, l’altra parte con i fondi regionali assegnati per la corrispondente annualità. Per quanto riguarda i servizi riferiti alla L.R. n. 32/97 e alla legge n. 284/07 sull’assistenza educativa ai disabili sensoriali, il contributo regionale per l’annualità 2014 appena comunicato dalla Regione Abruzzo è pari a 75.449 euro ed è stato ulteriormente ridotto di circa 14mila euro rispetto al 2013. Ad oggi la Provincia ha stanziato 79.971 euro  per poter erogare il servizio agli 88 utenti che ne hanno necessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I servizi di trasporto e assistenza agli alunni disabili garantiti solo fino a metà ottobre

ChietiToday è in caricamento