rotate-mobile
Cronaca

Celebrazioni 25 aprile: il Presidente della Repubblica renderà omaggio alla Brigata Maiella

Sergio Mattarella sarà a Taranta peligna e Casoli per il 73esimo anniversario della Liberazione

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in provincia di Chieti il 25 aprile. Alle 10 l'elicottero presidenziale atterrerà al campo sportivo di Lama dei Peligni e da qui il presidente Mattarella raggiungerà in auto il sacrario Sacrario della Brigata Maiella di Taranta Peligna dove il gruppo partigiano verrà omaggiato con la deposizione di una corona d'alloro.

La tappa successiva prevede l'arrivo in elicottero al campo sportivo di Casoli per dirigersi al teatro comunale  dove alle 11.15 è prevista  la cerimonia in occasione del 73esimo anniversario della Librazione.

Ad attendere il presidente al suo arrivo in abruzzo ci saranno il Prefetto di Chieti, Antonio Corona, il Governatore Luciano D'Alfonso e il sindaco di Taranta Peligna, Marcello Di Martino. "Siamo tutti mobilitati - ha spiegato quest'ultimo - per accogliere il presidente Mattarella e dare lustro e splendore al sacrario, il cui luogo avrà la giusta austerità".

Fondata nel castello di Casoli il 5 dicembre 1943 dall'avvocato Ettore Troilo con 15 volontari e guidata in battaglia da Domenico Troilo, ex ufficiale dell'Aeronautica italiana, la Brigata Maiella è l'unica formazione di patrioti la cui bandiera di guerra sia stata decorata con medaglia d'oro al valore militare. La Brigata Maiella si sarebbe sciolta a Brisighella nel 1945, forte di oltre 1.500 uomini, tutti volontari, dopo aver lottato nell'intera campagna d'Italia dalle montagne abruzzesi all'altopiano di Asiago. Oltre al castello Ducale, dove anche Gabriele D'Annunzio teneva dei cenacoli letterari, Mattarella visiterà in forma privata, anche il settecentesco palazzo Tilli, altro luogo di cultura. "È un grande onore ospitare per la prima volta a Casoli un presidente della Repubblica - dice il sindaco Massimo Tiberini -. Tutta la cittadinanza sta partecipando per allestire una grande accoglienza a Mattarella che con la sua presenza dà onore e lustro a quanti hanno donato la propria vita per la libertà della nostra nazione».

La partenza per Roma è prevista, salvo impegni istituzionali dell'ultimo momento, dal campo sportivo di Palombaro, dove prima il presidente Mattarella dovrebbe pranzare in forma strettamente privata presso la Trattoria dal Pagano. Ad attenderlo ci sarà il sindaco Consuelo Di Martino.

Altre iniziative celebrative sono previste a Palena il 24 aprile, a Gessopalena il 25 e a Civitella Messer Raimondo il 28.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni 25 aprile: il Presidente della Repubblica renderà omaggio alla Brigata Maiella

ChietiToday è in caricamento