Tre quintali di vongole sequestrate e sanzioni da 5 mila euro: la guardia costiera vigila sulla pesca

Diverse le operazioni negli ultimi giorni: le violazioni sono dovute al mancato rispetto delle norme sulla tracciabilità del prodotto e per aver pescato uno stock eccessivo

Tre quintali di vongole sequestrate, di cui circa 100 chilogrammi nelle ultime ore, e sanzioni amministrative elevate per 5 mila euro. È il risultato delle operazioni degli uomini e delle donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, che hanno alzato l’attenzione sull’attività di pesca delle vongole, per verificare il rispetto delle vigenti normative in materia.

La vigilanza effettuata su tutto il litorale di giurisdizione ha visto, in diverse giornate, il personale impegnato in attività sin dalle prime luci dell’alba, per verificare il rispetto delle zone di pesca delle vongolare, ovvero il mantenimento delle stesse ad una distanza non inferiore a 0,3 miglia dalla costa (pari a circa 600 metri), nonché le quantità e la dimensione del prodotto sbarcato.

Le violazioni contestate sono essenzialmente dovute al mancato rispetto delle norme sulla tracciabilità del prodotto ed altre per aver pescato uno stock eccessivo.

Tutte le vongole, a seguito della certificazione del veterinario, essendo ancora viventi sono state rigettate in mare mediante l’ausilio dei mezzi nautici in dotazione

La Guardia Costiera di Vasto assicura che i controlli volti al controllo delle attività di pesca e della relativa commercializzazione del prodotto continueranno anche durante l’estate via terra e via mare lungo la giurisdizione di Vasto.

Schermata 2020-07-09 alle 18.15.18-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Primo giorno di zona rozza in Abruzzo": il post del Tg1 scatena l'ilarità dei social

  • La provincia di Chieti si spopola: Ortona e Lanciano perdono più abitanti

  • Zona rossa in Abruzzo: Marsilio ha firmato l'ordinanza

  • Zona rossa, si può fare la spesa in un altro Comune se si risparmia: le nuove indicazioni del Governo

  • Il Wwf conferma: "Lupi avvistati e fotografati nella periferia di Chieti"

  • Test sierologici in tutte le farmacie abruzzesi: si inizia da studenti e loro familiari

Torna su
ChietiToday è in caricamento