rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Francavilla: sequetrati migliaia di prodotti cinesi senza etichetta

La Guardia di Finanza di Ortona ha sequestrato un migliaio di articoli e addobbi natalizi in vendita all'interno di due esercizi commerciali gestiti da cittadini di etnia cinese come lampadine, adattatori e tastiere per pc

Migliaia di articoli e addobbi natalizi in vendita all'interno di due esercizi commerciali gestiti da cittadini di etnia cinese a Francavilla al mare sono stati posti sotto sequestro dai militari del Nucleo Mobile della Tenenza della Guardia di Finanza di Ortona.

Lampadine, adattatori, tastiere per pc, cuffie, assieme ad articoli di altro genere erano tutti privi dell'etichetta con le informazioni basilari per proteggere il consumatore dai pericoli derivanti dall’uso improprio.

Su molta merce posta sugli scaffali i finanzieri hanno riscontrato molteplici violazioni alle norme del codice del consumo, in particolare della numero 11, che impone l’indicazione delle istruzioni e prescrizioni in lingua italiana sui prodotti destinati alla commercializzazione.

Particolare attenzione è stata rivolta agli articoli natalizi. "Continua ad essere alta l'attenzione del Corpo nell’adottare i dispositivi operativi per garantire la tutela del mercato dei beni e dei servizi, nonché della sicurezza dei prodotti - dichiara il comandante Mercaldo - Il periodo natalizio viene visto dagli operatori commerciali senza scrupoli come l’occasione migliore per cercare di vendere prodotti nocivi e di scarso valore per incrementare le loro entrate".

NUMERI Il Comando Provinciale di Chieti nel corso del 2011 ha eseguito 19 controlli in materia di sicurezza prodotti sequestrando oltre 20 mila articoli di varia natura e 38 controlli in materia di marchi contraffatti sequestrando oltre 1.650 articoli.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla: sequetrati migliaia di prodotti cinesi senza etichetta

ChietiToday è in caricamento