rotate-mobile
Cronaca

China Christmas: i finanzieri sequestrano 2100 prodotti irregolari in tutta la provincia

Luci e luminarie natalizie erano esposti negli scaffali degli esercizi commerciali controllati privi delle istruzioni e prescrizioni in lingua italiana oltre che della marcatura CE. Segnalati anche venti cinesi

Circa 2100 articoli natalizi di natura elettrica ed elettronica sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Chieti lo scorso fine settimana, perché non rispondenti agli standard qualitativi della sicurezza e, come tali, potenzialmente nocivi.

Luci e luminarie natalizie erano esposti negli scaffali degli esercizi commerciali controllati nei comuni di San Giovanni Teatino, Francavilla al Mare, Lanciano e Vasto e sono risultati privi delle istruzioni e prescrizioni in lingua italiana oltre che della marcatura CE. I responsabili sono cinque cittadini cinesi segnalati alle competenti autorità amministrative.

I finanzieri nel corso dell’ operazione, denominata China Christmas, si sono avvalsi del sistema europeo di allerta rapida per i prodotti di consumo pericolosi così denominato “rapex”, grazie al quale le autorità nazionali notificano alla Commissione europea i prodotti che rappresentano un grave rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori e, dopo un’identificazione tempestiva , permette un rapido ritiro dal mercato dei prodotti a rischio, come giocattoli per l’infanzia, prodotti tessili, prodotti elettrici ed articoli di moda.

Durante i controlli sono stati scoperti anche alcuni casi di lavoro irregolare: è in corso la verifica della posizione contributiva, presso l’Ente previdenziale provinciale, di 20 soggetti di nazionalità cinese identificati.

“La vigilanza nello specifico settore continuerà incessante anche durante le festività di fine anno” assicurano dal Comando provinciale “in modo da eliminare dai mercati locali tutti quei prodotti potenzialmente pregiudizievoli per la sicurezza dei consumatori”.

In provincia di Chieti nel corso del 2013 sono stati eseguiti 12 controlli in materia di sicurezza prodotti, sequestrati complessivamente oltre 3.600 articoli di varia natura e segnalate alle Autorità competenti 8 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

China Christmas: i finanzieri sequestrano 2100 prodotti irregolari in tutta la provincia

ChietiToday è in caricamento