Sequestro discarica Cupello, le associazioni esultano: "Abbiamo vinto la battaglia"

Il Comitato Difesa del Comprensorio Vastese, Forum H2O e Stazione Ornitologica Abruzzese hanno espresso soddisfazione per il blocco della cosiddetta terza vasca

Il Comitato Difesa del Comprensorio del Vastese, il Forum H2O e la Stazione Ornitologica Abruzzese Onlus hanno espresso la propria soddisfazione per l'operato della Procura di Vasto per il sequestro operato questa mattina della cosiddetta terza vasca del CIVETA gestita dalla società Cupello Ambiente.

"Ovviamente non vorremmo mai assistere a scene come quelle viste stamattina a Cupello perché sarebbe auspicabile una gestione corretta del ciclo dei rifiuti fanno sapere le associazioni -  però veniamo da anni di esasperazione degli abitanti per le modalità di conduzione del sito. Chi ha partecipato al sit-in di sabato si è reso conto del livello di cattivi odori che i residenti hanno dovuto sopportare".

La Stazione Ornitologica Abruzzese aveva depositato un corposo esposto il 5 novembre 2017 in cui chiedeva "di verificare le modalità di gestione delle tre vasche esistenti (compresa la cosiddetta "gestione post-mortem" per le vasche esaurite), ivi compresa la provenienza e la tipologia dei rifiuti smaltiti nell'impianto e la corrispondenza con quanto previsto nelle clausole contrattuali nonché le forme di controllo attuate in concreto dal Consorzio per farle rispettare. Le indagini ovviamente seguiranno il loro corso. Gli amministratori però dovranno riflettere attentamente sul futuro del CIVETA e in generale della gestione dei rifiuti nel territorio vastese. Crediamo sia venuto il tempo di assicurare una gestione pubblica efficiente ed efficace di questo settore dove non siano le ragioni del profitto a regolare il tutto. Noi cittadini continueremo a rimanere vigili e a dare il nostro contributo perché, come al solito, la lotta paga".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto nel cuore della movida dello Scalo: automobile travolge una moto

  • Al Comune di Ortona concorso pubblico per sette posti a tempo indeterminato

  • La migliore colazione è a Chieti, premiata l'eccellenza di Manuela Bascelli

  • Allarme invasione cimici: i rimedi per eliminarle da casa

  • Va a prendere il figlio a scuola e viene investito in pieno centro

  • Casoli, il mezzo agricolo gli trancia la gamba: agricoltore muore dissanguato

Torna su
ChietiToday è in caricamento