rotate-mobile
Cronaca Crecchio

Alberi abbattuti per realizzare una strada sterrata, sequestrata un'area boscata a Crecchio

Il corpo forestale sequestra un'area di 4.200 mq in località Villa Tucci dove erano state tagliate e sradicate numerose piante per la realizzazione di una strada senza autorizzazioni

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Chieti ha convalidato il sequestro preventivo di un’area boscata di circa 4.200 mq, in località Villa Tucci nel Comune di Crecchio.

Il personale del Corpo Forestale dello Stato, stazione di Ortona,  all’interno di un bosco di proprietà privata, ha scoperto l’esistenza di un’area dove erano state tagliate e sradicate numerose piante di alto fusto per la realizzazione di una strada. Il varco aperto è stato poi livellato con un mezzo meccanico trasformando così totalmente la fisionomia del posto.

Il tutto senza alcun permesso a costruire e in mancanza dell’autorizzazione necessaria, a norma del codice dei beni culturali e del paesaggio. Il proprietario dell’area, denunciato all’autorità giudiziaria, è ora accusato di distruzione e deturpamento di bellezze naturali. 

“L’area sequestrata – spiegano dal comando -  è inoltre soggetta a vincolo idrogeologico: il disboscamento indiscriminato costituisce possibile causa di fenomeni di dissesto del terreno, con potenziali pericoli per l’incolumità pubblica.

L’indagine è nata dalle quotidiane attività di controllo del territorio del Corpo Forestale dello Stato, che, grazie alla conoscenza e vicinanza all’ambiente naturale, riesce ad assicurare una efficace tutela delle aree rurali e montane e di ogni loro componente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi abbattuti per realizzare una strada sterrata, sequestrata un'area boscata a Crecchio

ChietiToday è in caricamento