rotate-mobile
Cronaca San Vito Chietino

Sbancamento a ridosso della Via Verde per realizzare l'attività commerciale: denunciati due imprenditori

Rischiano un'ammenda salatissima per la violazione alle norme edilizie e paesaggistiche. Il sequestro a San Vito Chietino

I carabinieri della tutela forestale e parchi hanno sequestrato un'area illecitamente adibita ad attività commerciale lungo la costa dei trabocchi a San Vito Chietino. Contestualmente due imprenditori sono stati deferiti alla locale procura della Repubblica per un significativo sbancamento realizzato a ridosso della pista ciclabile “Via Verde”. 

Come è risultato dalle indagini della Stazione carabinieri forestale di Lanciano, i lavori edilizi e di sbancamento erano stati realizzati su un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, senza essere in possesso dei necessari titoli autorizzativi, invadendo le zone confinanti. Le aree interessate dall’abuso sono state sottoposte a sequestro.

Le operazioni sono state esperite unitamente al personale della Provincia di Chieti, proprietaria dei terreni contigui alle aree sequestrate e sulle quali era stato depositato illecitamente il materiale di risulta.

Gli indagati rischiano l'arresto fino a due anni e l'ammenda fino a 51.645,00 euro per la violazione alle norme edilizie e paesaggistiche.

“Il suolo è un bene comune non rinnovabile ed il suo utilizzo deve avvenire nel rigoroso rispetto della normativa, non solo urbanistica ma soprattutto paesaggistica, ancor più in zone di particolare pregio come la costa dei Trabocchi” dichiara il comandante Tiziana Altea. Che avverte: “Proseguirà, pertanto, da parte dei carabinieri forestali, l’azione di presidio e controllo sull’uso di questa risorsaanche in altre zone della provincia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbancamento a ridosso della Via Verde per realizzare l'attività commerciale: denunciati due imprenditori

ChietiToday è in caricamento