rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Aree sequestrate e aziende segnalate: le operazioni della guardia costiera

I militari dell’ufficio circondariale marittimo di Vasto hanno rinvenuto dei depositi incontrollati di rifiuti di vario genere

In occasione della Giornata mondiale degli Oceani e della campagna ‘Mare pulito’, la guardia costiera di Vasto ha reso note le ultime operazioni in tema ambientale.

Sono stati numerosi, negli ultimi mesi, i siti tra corsi d’acqua e industrie nell’ambito della giurisdizione al fine di verificare possibili fonti di inquinamento e il corretto trattamento dei rifiuti, sotto il coordinamento del centro ambientale marino di Pescara e la supervisione della capitaneria di porto di Ortona.

Le operazioni hanno portato a segnalare all’autorità giudiziaria sei aziende sul territorio chietino alle quali sono state sequestrate e successivamente convalidate dalla Procura della Repubblica circa 2.000 mq. di aree, sulle quali i militari dell’ufficio circondariale marittimo di Vasto hanno rinvenuto dei depositi incontrollati di rifiuti di vario genere. Tutte le aree interessate sono state dalle stesse industrie bonificate a seguito di conferimento dei rifiuti a ditte specializzate sotto il controllo degli stessi militari.

“Gli oltre 40 controlli eseguiti tra scarichi idrici, industrie e navi in transito presso il porto di Vasto – fa sapere ancora in una nota la guardia costiera - hanno permesso di accertare il buono stato di salute dei fiumi, assieme a un’adeguata gestione dei rifiuti dalla gran parte delle industrie e soprattutto dalle navi che nel periodo sono state sottoposte ad ispezioni”.

Per quanto concerne l’operazione ‘mare pulito’, infine , lo scorso fine settimana la Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee e nuoto pinnato, in collaborazione con il nucleo subacqueo della guardia costiera di San Benedetto del Tronto hanno effettuato il recupero di circa 100 chili  di materiale di vario genere tra pneumatici, ferro e plastica dai fondali marini di Vasto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree sequestrate e aziende segnalate: le operazioni della guardia costiera

ChietiToday è in caricamento