rotate-mobile
Cronaca Rosello

Rapace raro detenuto illecitamente e senza le giuste cure: denunciata una persona

L'operazione dei carabinieri forestali, che hanno individuato a Rosello un Allocco di Lapponia debilitato e disidratato: l'animale è stato sequestrato

Una persona è stata denunciata a Rosello perché deteneva illecitamente un rapace. Pochi giorni fa, i militari della stazione carabinieri forestale di Villa Santa Maria, hanno ricevuto la segnalazione della presenza, da diversi giorni, di un rapace notturno particolare e visibilmente non autoctono. 

È stato così allertato il nucleo Cites del gruppo carabinieri forestale di Pescara, che ha individuato l'animale, un Allocco di Lapponia, specie rara e tutelata dalla Convenzione di Washigton (Cites). Il rapace appariva in forte stato di debilitazione e disidratazione, come accertato dal servizio veterinario intervenuto immediatamente. 

Il detentore, pur riconoscendo di esserne il proprietario, non ha saputo produrre alcuna certificazione che ne legittimasse il possesso, né aveva sporto denuncia di smarrimento. L'animale è stato sequestrato e affidato in custodia giudiziale a una struttura autorizzata, mentre l'illecito detentore è stato denunciato. 

Ora, deve rispondere dei reati di abbandono e maltrattamento, puniti con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10mila euro; per i reati relativi all’applicazione della Convenzione Cites, invece, è previsto l’arresto da 6 mesi a 2 anni, con l’ammenda da 15mila a 150mila euro euro per le specie riportate in un particolare allegato alla Convenzione, fra cui figura anche l’Allocco di Lapponia.

Sempre a Rosello, i carabinieri forestali, insieme al servizio veterinario, hanno elevato anche una sanzione amministrativa di 9.300 euro al titolare di un’azienda zootecnica, per non aver sottoposto tre equidi ai controlli previsti dalla normativa di settore per anemia infettiva.

Schermata 2022-04-14 alle 09.00.41-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapace raro detenuto illecitamente e senza le giuste cure: denunciata una persona

ChietiToday è in caricamento