rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati 27mila litri di gasolio di contrabbando: controlli nei distributori

La Guardia di Finanza di Chieti ha sequestrato un autoarticolato proveniente dalla Repubblica Ceca con a bordo il prodotto petrolifero, dichiarato come "additivo". Il valore ammonta a circa 37 mila euro, per un imposta evasa di 17 mila euro

La Compagnia della Guardia di Finanza di Chieti ha intercettato e sequestrato un autoarticolato proveniente dalla Repubblica Ceca che viaggiava con a bordo oltre 27 mila litri di gasolio, dichiarato come "additivo", contenuto all'interno di un iso-container.

Il valore del prodotto trasportato ammonta a circa 37 mila euro, per un imposta evasa di 17 mila euro. Oltre al sequestro del mezzo e del carico, le Fiamme Gialle teatine hanno denunciato i due conducenti del mezzo, di nazionalità ceca, per il reato di sottrazione del prodotto petrolifero al pagamento dell'accisa.

Sono in corso, anche attraverso specifiche analisi chimiche, accertamenti finalizzati ad appurare l’esatta qualità del prodotto e ad individuarne la provenienza, nonché i gestori di distributori stradali o depositi di carburanti che utilizzano il gasolio di contrabbando.

"Non sono rare le segnalazioni di cittadini che, subito dopo aver fatto il pieno, riscontrano avarie ai motori delle proprie auto a causa del carburante non genuino - dichiarano dal comando provinciale della Finanza - Il traffico illegale di gasolio, soprattutto negli ultimi anni, è molto cresciuto favorito dai lauti guadagni derivanti dall'elevata incidenza fiscale che colpisce i prodotti petroliferi.

Nell’anno in corso, la Guardia di Finanza di Chieti ha già svolto numerosi controlli fiscali a distributori stradali di carburante: nel corso di questi interventi sono stati, tra l’altro, verificati l’effettiva quantità e qualità di prodotto erogato, pervenendo, in alcuni casi alla constatazione di violazioni in materia di Accise ed altre imposte dirette ed indirette".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 27mila litri di gasolio di contrabbando: controlli nei distributori

ChietiToday è in caricamento