rotate-mobile
Cronaca Ortona

Una sentenza del Tar chiude il centro di raccolta di Fonte Grande a Ortona

I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso alcuni residenti contro la delibera di giutna che autorizzava l’attività approvata in maniera provvisoria con ordinanze sindacali dalle passate amministrazioni

Il sindaco di Ortona, Leo Castiglione, ha provveduto con un'ordinanza sindacale alla chiusura del centro di raccolta rifiuti di Fonte Grande. La decisione segue la pronuncia del tribunale amministrativo regionale che, con sentenza del 25 agosto scorso, pubblicata il 5 settembre, ha accolto il ricorso presentato da un gruppo di cittadini per l’annullamento della deliberazione di giunta n.138, del 4 ottobre 2017. La delibera autorizzava l’attività di raccolta del centro di Fonte Grande, avviata negli anni precedenti e approvata in maniera provvisoria con ordinanze sindacali dalle passate amministrazioni.

Dichiara il primo cittadino: 

L’amministrazione, sul problema del centro di raccolta, ha posto la massima attenzione, ponendo tutti gli atti necessari a riportare una situazione entro i canoni previsti dalla legge. Evidentemente, per i giudici amministrativi tutto ciò non è stato sufficiente. Ho provveduto all’immediata ordinanza di chiusura del centro dopo la pubblicazione e quindi l’avvenuta conoscenza della sentenza del Tar, anche e soprattutto per tranquillizzare le famiglie dei ragazzi che tra pochi giorni inizieranno un nuovo anno scolastico.

La vicinanza del centro alla struttura scolastica è stata determinante per la decisione dei giudici. Abbiamo cercato in questi mesi, insieme alla società EcoLan, di migliorare le modalità operative del centro, limitando la raccolta dei rifiuti solo a determinate tipologie e di eliminare quelle criticità strutturali che negli anni passati non erano state risolte, a riprova delle diverse proroghe delle ordinanze sindacali con cui si autorizzava l’attività del centro.

Voglio comunque assicurare che siamo impegnati per individuare la giusta soluzione per contemperare le esigenze di tutti i cittadini e pur comprendendo il disagio che la chiusura comporterà, invito a rispettare le norme che disciplinano il corretto conferimento dei rifiuti.

L’ordinanza fissa la chiusura del centro di raccolta ubicato in via Levino Ferrara, la rimozione degli scarrabili e di tutte le attrezzature presenti nel centro e utilizzate per i vari conferimenti e la bonifica dell’area.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una sentenza del Tar chiude il centro di raccolta di Fonte Grande a Ortona

ChietiToday è in caricamento