rotate-mobile
Cronaca Ortona

Senologia, attribuita la certificazione di qualità Eusoma a Ortona

La Asl Lanciano Vasto Chieti ha ufficialmente il suo 'Breast Centre': il centro di Ortona nella top ten della senologia in Italia. La certificazione è stata attribuita a conclusione di una lunga istruttoria ed è datata il 25 febbraio 2015

E' datato 25 febbraio 2015 il documento che attesta il prestigioso riconoscimento dalla Commissione per la Certificazione Eusoma per il Centro senologico di Ortona, diretto da Ettore Cianchetti. Il Certificato 1017, questo il numero attribuito al Breast Centre della Asl Lanciano Vasto Chieti è arrivato lunedì 2 marzo e certifica l’aderenza agli standard fissati dall’European Society of Breast Cancer Specialist dell’offerta assistenziale garantita dalla Asl alle donne malate di tumore al seno.

Il bollino blu di qualità attribuito all’intero percorso, strutturato con l’apporto di molte unità operative degli ospedali di Ortona, Chieti, Lanciano e Vasto ha una validità di tre anni, al termine dei quali procedure e strutture saranno sottoposte nuovamente a verifica.  

"Finalmente è arrivato il giusto riconoscimento al lavoro di tanti anni del mio gruppo e delle figure professionali che nel tempo hanno dato vita al percorso senologico - commenta Cianchetti -. Per tutti noi si tratta di un nuovo punto di partenza, uno stimolo a lavorare ancora su ambiti che possono essere migliorati. Doveroso il ringraziamento al manager Zavattaro che ha creduto in noi e creato le condizioni più  agevoli per ottenere un'attestazione di qualita che ci colloca nella top ten della senologia in Italia".

La certificazione è stata attribuita a conclusione di una lunga istruttoria, durante la quale sono finiti sotto la lente della Commissione volumi di attività, professionisti, processi e tutte le figure coinvolte nell’assistenza alle pazienti: oncologo, radiologo, anatomopatologo, chirurgo, radioterapista, case manager, infermieri. E’ stata verificata l’aderenza a precisi standard di qualità dell’attività di ciascuno e sono stati presi in esame la gestione della fase chirurgica, la diagnostica, l’istologia, la fisioterapia, il follow up, la formazione degli operatori, le informazioni date alle pazienti.

La Certificazione Eusoma riconosce dunque il percorso senologico, che fa capo all’ospedale di Ortona, come  Breast Centre, in linea con la normativa  europea che a partire dal 2016 impone di trattare i tumori del seno esclusivamente in strutture che abbiano acquisito l’European Cancer Care Certification.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senologia, attribuita la certificazione di qualità Eusoma a Ortona

ChietiToday è in caricamento