rotate-mobile
Cronaca

Senologia, la Asl al lavoro per la certificazione Eusoma entro maggio

Un gruppo di lavoro coordinato da Ettore Cianchetti seguirà tutti i passaggi e gli adempimenti legati alla procedura. Lo scopo è dare alla Senologia i rigorosi requisiti di qualità e alta specializzazione

Certificazione Eusoma entro maggio e istituzione del Breast Center. E' il nuovo impegno assunto dalla Asl Lanciano Vasto Chieti per dare alla Senologia i rigorosi requisiti di qualità e alta specializzazione richiesti dalla normativa europea, che a partire dal 2016 impone di trattare i tumori del seno esclusivamente in strutture che abbiano acquisito l’European Cancer Care Certification che attesta l’aderenza agli standard per diagnosi e terapia del tumore alla mammella. La finalità è concentrare i casi in pochi centri altamente specializzati, in modo che le esperienze non vengano disperse e il personale possa acquisire competenze prodotte da volumi elevati di prestazioni.

Un gruppo di lavoro coordinato da Ettore Cianchetti seguirà tutti i passaggi e gli adempimenti legati alla procedura della certificazione,  “E’ un obiettivo ambizioso che muove dal riconoscimento di un impegno portato avanti da anni – mette in evidenza il chirurgo – e che ci ha permesso di diventare un punto di riferimento importante per le donne abruzzesi e di regioni limitrofe".

Due gli appuntamenti già previsti dalla Asl: a metà aprile si terrà un workshop, aperto alle associazioni e alle donne, nel quale sarà presentato il percorso di certificazione e illustrata l’esperienza di altre breast unit che il bollino di qualità lo hanno già conquistato, e porteranno un contributo di riflessione sul valore del riconoscimento Eusoma.  La scadenza di maggio, invece, è stata posta quale termine per ottenere la certificazione provvisoria, una sorta di primo step che anticipa quella definitiva attribuita in seguito a una verifica sul campo di tutte le procedure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senologia, la Asl al lavoro per la certificazione Eusoma entro maggio

ChietiToday è in caricamento