rotate-mobile
Cronaca

La Clinica Pediatrica organizza un seminario sulla Fibrosi cistica nei bambini e negli adolescenti

Il seminario sarà tenuto dal dottor Paolo Moretti, responsabile del Centro regionale per la fibrosi cistica giovedì prossimo, 17 luglio, presso l'Aula B del Nuovo polo didattico di Medicina e chirurgia dell'Università di Chieti

Un seminario su “Fibrosi cistica: terapia oggi e prospettive future” si terrà giovedì prossimo, 17 luglio, presso l’Aula B del Nuovo polo didattico di Medicina e chirurgia dell'Università di Chieti nell’ambito delle attività promosse dalla Clinica Pediatrica e dalla Scuola di specializzazione in Pediatria, diretta dal professor Francesco Chiarelli. Il seminario sarà tenuto dal dottor Paolo Moretti, responsabile del Centro regionale per la fibrosi cistica.

Moretti illustrerà i traguardi raggiunti nella gestione dei bambini e dei ragazzi affetti dalla malattia e le attuali indicazioni terapeutiche. Sarà data rilevanza all’uso dei correttori del canale della Fibrosi cistica (CFTR) recentemente approvati per l’utilizzo clinico anche in età pediatrica.

La Fibrosi cistica è la malattia genetica più comune nella popolazione caucasica, in Italia e in Abruzzo. La sintomatologia, che coinvolge differenti organi, è riconducibile a un’alterata escrezione del cloro, normalmente mediata dalla proteina codificata dal gene CFTR. Tale alterazione porta alla secrezione di muco molto denso e vischioso. La conseguente ostruzione dei dotti principali provoca i sintomi più importanti della malattia: infezioni polmonari ricorrenti, insufficienza pancreatica, steatorrea, cirrosi epatica, malassorbimento intestinale, diabete e infertilità maschile.

Il miglioramento della qualità delle cure ha determinato un importante miglioramento della prognosi di questa malattia: nel 1959 l'età media di sopravvivenza dei bambini affetti da Fibrosi cistica era di sei mesi; le ultime stime riportano una sopravvivenza media superiore a 37 anni.

Gli enormi progressi raggiunti nel tempo sono dovuti alla centralizzazione della gestione dei pazienti affetti da questa patologia con l’istituzione dei Centri di riferimento per la Fibrosi cistica e dallo sforzo profuso dalla ricerca con la scoperta, negli ultimi anni, di nuovi farmaci tra cui alcuni correttori della proteina mutata responsabile della malattia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Clinica Pediatrica organizza un seminario sulla Fibrosi cistica nei bambini e negli adolescenti

ChietiToday è in caricamento