rotate-mobile
Cronaca

La IIIB della scuola Mezzanotte campione a Trento

La classe della scuola di piazza Carafa ha realizzato un lavoro sulla società delle Api per il 38esimo premio Bonacini, risultando la migliore fra classi di tutta Italia. I ragazzi sono stati premiati nel capoluogo Trentino, dove hanno visitato il museo delle scienze

La scuola media Mezzanotte è campione nazionale del 38esimo premio Cesare Bonacini, bandito dall’Associazione insegnanti di fisica e dal Museo delle scienze di Trento su Cibo, alimentazione e scienza. Gli allievi della IIIB, coordinati dall’insegnante Diana Cipressi, hanno presentato il progetto “Una squadra di ingegneri nella società delle api”, conquistando la medaglia d’oro nella competizione fra coetanei di tutta Italia. 

Lo scorso 21 ottobre i ragazzi, accompagnati dalla docente Cipressi e da Patrizia Monetti, hanno partecipato alla premiazione nel capoluogo Trentino. La vittoria è valsa loro un attestato di merito, diversi premi, una somma di 400 euro e l’ingresso gratuito al museo delle scienze di Trento. Secondo la giuria, il lavoro dei ragazzi della Mezzanotte è stato il migliore per  “la pertinenza al tema, la completezza del lavoro, la multidisciplinarietà, la comprovata partecipazione degli studenti e la spendibilità in ambiente museale”, tanto che ora è esposto proprio nel museo. 

Il forte spirito di gruppo delle api e il buon funzionamento di un alveare, esaminati in classe con la presidente del WWF Nicoletta Di Francesco, hanno dato la possibilità di riflettere sulle diversità di ciascuno e il ruolo fondamentale che ognuno può offrire alla classe. Il risultato è stato un libro accattivante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La IIIB della scuola Mezzanotte campione a Trento

ChietiToday è in caricamento