rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Le ragazze della IV A della scuola Madonna del Freddo campionesse regionali di scacchi

A Roseto la squadra femminile di scacchi della classe IV A della scuola primaria Madonna del Freddo si aggiudica il titolo. Bene anche i ragazzi

La squadra femminile di Scacchi della Scuola Primaria Madonna del Freddo dell'Istituto Comprensivo 2 di Chieti (XHESIKA SKURTAJ, MARTINA CORNACCHIA, SOFIA PIROZZOLO, LORENZA LUCIANI, LUCREZIA DI PRATO e MARIACHIARA DI GREGORIO), capitanata dall'istruttore Andrea REBEGGIANI (A.S.D. Circolo Fischer Scacchi Chieti) e dall'insegnante Ornella DI FELICE ha conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo regionale nell'ambito dei CGS studenteschi di scacchi.

La manifestazione si è svolta ieri a Roseto degli Abruzzi (TE), durante la quale le "reginette" hanno vinto sei partite su sei sbaragliando tutte le squadre avversarie qualificandosi per le finali nazionali che si terranno ad Assisi (PG) nel mese di maggio. Anche la squadra maschile (SAMUELE DI TARANTO, FRANCESCO ORSINI, FEDERICO LALLI, STEFANO D'ADDESSO, GIOVANNI GIULIANI e MATTIA BASCELLI) si è ben difesa raggiungendo buoni risultati.

Il Progetto "scacchi a scuola", in collaborazione con il circolo Fischer Chieti, rappresenta una tradizione della scuola Madonna del Freddo da otto anni e coinvolge in orario curriculare gli alunni di alcune classi in attività stimolanti e utili per potenziare il pensiero logico e relazionale.

Per la classe IV A di Madonna del Freddo è stato un traguardo importante che ha confermato l'impegno, la passione e l'entusiasmo dimostrati dagli alunni, genitori e docenti del team (PAOLA ANDRISANI, MARIAGRAZIA CURSIO, ANNARITA DE ANGELISI, SARA DI GIAMPIETRO) per questo sport meraviglioso che allena la mente e fornisce l'espressione di sé, l'autocontrollo e positive relazioni interpersonali.

La scuola Madonna del Freddo rivolge un particolare ringraziamento alla preside Giovanna SANTINI, per aver creduto nell'importante valenza educativa del progetto e permettendone la realizzazione anche per questo anno scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ragazze della IV A della scuola Madonna del Freddo campionesse regionali di scacchi

ChietiToday è in caricamento