rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Cronaca Lanciano

Scuola allagata per la rottura di una tubatura, a Lanciano alunni a casa fino a mercoledì

Brutta sorpresa questa mattina nella scuola primaria Eroi Ottobrini: l'acqua dal terzo piano è scesa fino al seminterrato. In corso verifiche tecniche, le lezioni sono sospese almeno fino a mercoledì 8 maggio

La rottura al flessibile di una tubatura del bagno al terzo piano ha causato l'allagamento della scuola primaria Eroi Ottobrini a Lanciano. Le lezioni oggi, 6 maggio, non si sono svolte e la scuola resterà chiusa fino a mercoledì 8.

Il danno alla tubatura risalirebbe a sabato pomeriggio. Questa mattina, alla riapertura della scuola dopo il fine settimana, dirigente e personale hanno trovato l'edificio completamente allagato e hanno avvisato il Comune.

Il sindaco Filippo Paolini, con un'ordinanza, ha disposto la sospensione delle attività didattiche per far rimanere a casa i circa 400 alunni della primaria.

Sul posto è intervenuta la ditta che pulisce le strutture comunali, che dipende dall'assessorato alla transizione ecologica, per aspirare l'acqua che ha invaso tutta l'ala sinistra della scuola che ospita 7 classi, raggiungendo anche il seminterrato dove c'è la mensa. Sono stati praticati anche dei buchi nei solai per fare uscire l'acqua accumulata nelle pignatte.

“È stata asciugata l'acqua sui vari piani e si è proceduto alla pulizia – dice l'assessore alla transizione ecologica Tonia Paolucci che si è recata sul posto insieme al collega di giunta Angelo Palmieri (istruzione) e a funzionari e tecnici del Comune – Operai ed elettricisti sono poi intervenuti per verificare le tapparelle e le varie scatole dell'impianto elettrico. Quindi la scuola è stata chiusa ed è stato acceso il riscaldamento per fare in modo che gli ambienti si asciughino prima”.

Sembra che le aule non abbiano riportato grossi danni. Tuttavia, la scuola resterà chiusa anche 7 e 8 maggio. Mercoledì ci sarà una riunione tecnica tra l'assessore Palmieri, la dirigente Mirella Spinelli e il responsabile per la sicurezza della scuola per valutare se riaprire l'edificio o trovare una soluzione alternativa per le lezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola allagata per la rottura di una tubatura, a Lanciano alunni a casa fino a mercoledì

ChietiToday è in caricamento