rotate-mobile
Cronaca

Scuola e intercultura a confronto con il concorso "Abiti-amo il mondo"

La scuole che intendono partecipare al concorso del Cvm possono inviare foto, racconti, poesie, musiche fino al 10 maggio. La premiazione avverrà domenica 20 alla Festa dei Popoli prevista alla villa comunale di Chieti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il CVM (Comunità Volontari per il Mondo) socio FOCSIV, organismo di cooperazione internazionale che da più di 30 anni promuove progetti di sviluppo nel Sud del Mondo presenta, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, la seconda edizione del concorso interculturale “Abiti-Amo il mondo”.

Il concorso, rivolto alle scuole abruzzesi di ogni ordine e grado, è stato promosso in occasione della quarta edizione della Festa dei Popoli che si svolgerà a Chieti domenica 20 maggio 2012. Il concorso vuole essere un’occasione importante per stimolare le nuove generazioni alla riflessione su tematiche quali l’integrazione, la mondialità, l’intercultura, l’interreligione e la pace con l’obiettivo di stimolare negli studenti una personale e costruttiva rielaborazione del concetto di “altro”.

Il concorso è articolato in diverse sezioni: racconto, poesia, disegno e fotografia. Inoltre è stata inserita la sezione musica dove è richiesta la scrittura di un testo sull’intercultura da musicare. Per ogni livello di istruzione sono previste sezioni specifiche di concorso e commissioni composte da esponenti locali del mondo della cultura, giornalisti ed esponenti delle amministrazioni locali.

Per partecipare all’edizione 2012 del concorso, è necessario compilare il modulo d’iscrizione in ogni sua parte. Il termine ultimo e inderogabile per la presentazione del materiale è stata prorogato al 10 maggio  2012. Per informazioni: CVM Comunità Volontari per il Mondo c\o Caritas Diocesana Chieti\Vasto Via C. De Lollis, 54 – 66100 Chieti; e-mail: cvmabruzzo@yahoo.com; tel. 0871349406 - 3285442120.

Per scaricare il regolamento e la scheda d’iscrizione https://www.centrointerculturalechieti.it/regolamento.doc

 

La foto vincitrice dell'edizione 2011 - Direzione didattica VI Circolo - Classe IV Selvaiezzi - Chieti
 

Foto vincitrice dell'edizione 2011-3
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e intercultura a confronto con il concorso "Abiti-amo il mondo"

ChietiToday è in caricamento