rotate-mobile
Cronaca Atessa

L'azienda non convoca i sindacati, scatta lo sciopero alla Tiberina Sangro

La protesta, indetta dal sindacato Usb, prenderà due ore per ogni turno di mercoledì e ci sarà anche un sit in davanti ai cancelli

Sciopero di due ore su tutti i turni, mercoledì 27 novembre, alla Tiberina Sangro, azienda della Val di Sangro che opera circa 300 dipendenti. La protesta è indetta dall'Unione sindacale di base. Dalle ore 12 alle 16, ci sarà un sit in davanti i cancelli dello stabilimento. 

Antonio D'Alessandro, rsu di Tiberina Sangro, accusa la direzione aziendale di "ignorare le continue richieste di incontro da parte sia delle Rsu/Rls democraticamente elette all’interno dello stabilimento, sia da parte del coordinamento provinciale Usb in merito al rinnovo del contratto integrativo. Sono diverse le segnalazioni inviate dalla Rls Usb al responsabile del servizio protezione e prevenzione (Rspp), per meglio analizzare le problematiche dovute alla movimentazione manuale dei carichi, ma ancora attendiamo risposte. Abbiamo fatto segnalazioni per le quali abbiamo chiesto chiarimenti anche in merito ai carichi e ritmi di lavoro - spiega D'Alessandro - in particolare nel reparto stampaggio per le eccessive e incontrollate velocità delle presse, dal reparto Tandem, dal polo logistico dove ancora si prelevano e si depositano i particolari in contenitori scomodi sprovvisti di alzatine e basi ribaltanti, in lastratura dove ci sono postazioni con carichi eccessivi di lavoro e ad oggi non è stato fatto nulla per migliorare queste condizioni. Chiediamo con forza l’apertura di un tavolo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale in scadenza il 31 dicembre per avviare un confronto sereno sulle nostre proposte ampiamente condivise dai lavoratori dello stabilimento. Di fronte all’indifferenza della direzione aziendale Tiberina Sangro alle nostre richieste, siamo costretti ad avviare un percorso di lotta democratica attraverso lo sciopero per rivendicare i diritti di tutti i lavoratori dello stabilimento". 

La protesta riguarderà due ore per ogni turno: dalle 12 alle 14 per il primo, dalle 14 alle 16 per il secondo tunro e turno centrale, dalle 4 alle 6 per il terzo turno di giovedì 28 novembre.                 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda non convoca i sindacati, scatta lo sciopero alla Tiberina Sangro

ChietiToday è in caricamento