rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero generale europeo di 8 ore: aderiscono anche Fiom e Rifondazione

Proclamate 8 ore di sciopero per mercoledì 14 novembre, in concomitanza con la giornata di mobilitazione europea indetta dalla CES: "Per il lavoro e la solidarietà contro l'austerità". Manifestazione regionale a Pescara

Cgil Fiom e Rifondazione Comunista aderiscono allo sciopero generale di 8 ore indetto mercoledì 14 novembre, nella giornata di mobilitazione europea indetta dalla CES, Confederazione Europea dei Sindacati: “Per il lavoro e la solidarietà contro l’austerità”.

I metalmeccanici si asterranno dal lavoro a ogni turno. La Cgil Chieti chiede un patto sociale per l'Europa e una politica economica che stimoli un'occupazione di qualità e un'ambiziosa politica industriale europea orientata verso un'economia verde. Tra le rivendicazioni anche l'effettiva applicazione di una tassa sulle transazioni finanziarie per combattere la speculazione e agevolare politiche di investimento, la lotta all'evasione e la frode fiscale, la valorizzazione della contrattazione collettiva e il rispetto dei diritti sociali e sindacali fondamentali.

Anche Rifondazione Comunista Vasto sostiene lo sciopero generale europeo e parteciperà alle manifestazioni promosse dai Cobas a Vasto e dalla Cgil Abruzzo a Pescara. "L’austerità imposta da BCE, FMI e UE e messa in pratica dal governo Monti con il sostegno di Pd, Pdl, Udc e Fli, colpiscono pesantemente lavoratori, pensionati, studenti - si legge in una nota - Un anno di queste politiche economiche hanno fatto aumentare la disoccupazione e il debito pubblico, e hanno abbassato il reddito delle famiglie. È invece possibile mettere in pratica un altro tipo di politica economica che trovi le risorse attraverso la tassazione dei grandi patrimoni e delle rendite finanziarie, il taglio delle spese militari e dei finanziamenti di grandi opere inutili. Bisogna solo decidere  di far pagare chi non ha mai pagato".

La manifestazione della Cgil si terrà a Pescara presso il mercato ittico dalle ore 9. Previsti autobus da S.Salvo, Vasto, Lanciano e Chieti. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale europeo di 8 ore: aderiscono anche Fiom e Rifondazione

ChietiToday è in caricamento