rotate-mobile
Cronaca

Scioperano i professori universitari, sessione autunnale a rischio alla d'Annunzio

Molti ricercatori e docenti dell'ateneo teatino hanno aderito al "Movimento per la dignità della docenza universitaria", che prevede di tenere un solo appello nella sessione autunnale dal 28 agosto al 31 ottobre

Arriva anche all'università d'Annunzio il malcontento del "Movimento per la dignità della docenza universitaria", nato per protestare contro il blocco degli scatti stipendali della docenza universitaria in corso dal 2011. Finora al movimento hanno aderito oltre 5.400 tra docenti e ricercatori di 79 atenei italiani, ma presto potrebbero diventare molti di più.

Per far sentire la loro voce, i professori universitari hanno ideato una protesta destinata a fare molto rumore: hanno proclamato, infatti, lo sciopero per la sessione autunnale di esami, nel periodo compreso tra il 28 agosto e il 31 ottobre. A tutela dei diritti degli studenti, si asterranno soltanto dal primo appello tra quelli previsti nella sessione. Nel caso in cui l'esame avesse un solo appello nell'intera sessione, questo sarà recuperato dopo 14 giorni dalla data fissata inizialmente per l'esame. 

Ovviamente, l'obiettivo dei docenti è tutelare gli studenti, ma dar vita a una protesta efficace. Tanti tra gli universitari, però, sono già in allarme, specialmente coloro che sono quasi arrivati alla fine del percorso di studi e rischiano, a causa dello sciopero degli esami, di ritardare ulteriormente la fine del percorso universitario. 

Questi i docenti e i ricercatori dell'università d'Annunzio che, finora, hanno aderito all'appello del "Movimento per la dignità della docenza universitaria": Aristide Saggino, Carmine Catenacci, Mario Fulcheri, Clara Natoli, Federico Briolini, Angela Di Baldassarre, Mario Felaco, Lorenza Speranza, Rosalba Rana, Lucia Centurione, Maria Anna De Lutiis, Giandomenico Palka, Antonio Angelini, Oriana Trubiani, Angelo Di Iorio, Marco Tommasi, Fausto Di Biase, Erminia Carletti, Giuseppe Cipollone, Gaetano Curzi, Antonia Patruno, Stefano Pagliaro, Luca Moscardelli, Mario di Gioacchino, Roberto Veraldi, Francesca Scozzari, Maurizio Parton, Francesco Caccamo, Francesca Romana Alparone, Rosalia Di Matteo, Giorgia Committeri, Mara Maretti, Paola Pizzo, Mario Bonomini, Stefano Trinchese, Roberto Paganelli, Fabio Fioravanti, Laura Bortoli, Alessandro Tomei, Ilaria Zamuner, Gabriella Mincione, Gianluca Antonucci, Raffaele De Caterina, Ivo Vanzi, Monica Berté, Eugenia Nissi, Caterina Galluccio, Luciana Pasquini, Domenico Bosco, Tiziana Aurelii, Carlo Sestieri, Marcello Costantino, Luciano Vitacolonna, Sjoerd Ebisch, Barbara Ghinassi, Franco Blezza, Gianluca Amato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scioperano i professori universitari, sessione autunnale a rischio alla d'Annunzio

ChietiToday è in caricamento