rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura: il 27 aprile sciopero contro taglio pensioni e indennità ridotte

I sindacati fai-cisl, flai-cgil e uila-uil annunciano uno sciopero generale di 8 ore nel settore agricolo venerdì 27 aprile per protestare cotro la riforma che penalizza i lavoratori agricoli

I lavoratori dei comparti del settore dell'agricoltura sciopereranno per 8 ore domani, venerdì 27 aprile, per protestare contro la riforma sul mercato del lavoro.

E' questa la risposta dei sindacati Fai-CISL Flai-CGIL e Uila-UIL "contro la scelta del Governo di fare cassa tagliando redditi, prestazioni e tutele alle fasce più deboli del Paese, contro la mercificazione del lavoro - si legge nel comunicato - e contro l'inerzia programmatica anche della nostra Regione che non sta producendo visibili strategie per  progetti di programmazione".

Nella proposta del Governo di riforma del lavoro vi è la scelta di estendere l'utilizzo dei “voucher” nel settore agricolo,   con tale questa norma verrebbero soppressi i diritti previdenziali ed assistenziali attualmente previsti per il lavoro stagionale in agricoltura.

Le ulteriori riduzioni previste dal Ministro del Welfare riguardano l'abolizione degli “elenchi anagrafici” che certificano legalmente la condizione contributiva previdenziale del lavoratore; la sostituzione dell'attuale indennità di disoccupazione con requisiti ridotti; il nuovo sistema di calcolo dei contributi figurativi che comporterà un taglio della prestazione pensionistica se non il mancato raggiungimento della stessa pensione.

"Nella Regione Abruzzo - spiegano i segretari dei tre sindacati -  i lavoratori occupati nel settore agricolo sono migliaia, la maggior parte  dei quali avventizi con lavoro a giornata.  Le ricadute per un intero settore economico saranno rilevanti con conseguenze devastanti sul piano sociale".

La mobilitazione è rivolta ai lavoratori della Forestazione e Territorio , ai dipendenti degli Uffici Territoriali per la Biodiversità, ai lavoratori dei Consorzi di Bonifica  e a quelli delle Associazioni degli Allevatori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura: il 27 aprile sciopero contro taglio pensioni e indennità ridotte

ChietiToday è in caricamento