rotate-mobile
Cronaca Scerni

Scerni, Rifondazione Comunista contro il pozzo esplorativo Santa Liberata

Il circolo "Sante Petrocelli" di Vasto ribadisce la propria contrarietà alla "deriva petrolifera" e a ogni progetto che vada nella direzione della trasformazione dell'Abruzzo in un "distretto minerario"

Il circolo vastese "Sante Petrocelli" di Rifondazione Comunista ribadisce la propria contrarietà alla "deriva petrolifera" e a ogni progetto che vada nella direzione della trasformazione dell'Abruzzo in un "distretto minerario". Questa contrarietà oggi si è espressa con l'invio alla Commissione VIA della Regione Abruzzo di osservazioni contro l'istanza che dà il via al pozzo esplorativo Santa Liberata 1 dir a Scerni della Medoil Gas Italia. Le osservazioni presentate chiedono alle istituzioni preposte di esprimere parere negativo. Secondo Rifondazione Comunista, l'istanza è in contrasto con la n. 48 del 2010, che vieta l’estrazione di idrocarburi liquidi su gran parte del territorio regionale.
 
Altri motivi di preoccupazione derivano dai vincoli idrogeologici che interessano il territorio del Comune di Scerni e che, spiega il Prc, "testimoniano anche la presenza di luoghi ad alto rischio idrogeologico, dal rischio subsidenza (ricordiamo che, per esempio, il Polesine si e’ abbassato di oltre tre metri nell’arco di 30 anni di attività metanifera) e dalla probabilità che il gas che verrà estratto a Scerni sarà saturo di idrogeno solforato, considerato pericoloso per la salute umana dall'Organizzazione Mondiale della Sanità".
 
Scerni, ricorda Rifondazione Comunista, "è tra i punti di eccellenza dell’agricoltura d’Abruzzo, con un istituto agrario rinomato, il Ridolfi, considerato fa le dieci eccellenze italiane, e con un centro che si dichiara “paese della Ventricina dell’Olio e del Vino”, in cui si svolgono varie sagre dedicate alla biodiversità agroalimentare d’Abruzzo. Le trivellazioni petrolifere sono in netto contrastro con ciò che Scerni è oggi e intende essere per il futuro. Non è possibile preservare questo tipo di storia e di economia e allo stesso tempo trivellare il territorio alla ricerca di petrolio".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scerni, Rifondazione Comunista contro il pozzo esplorativo Santa Liberata

ChietiToday è in caricamento